Riso venere con salmone e avocado, l’insalata ideale per tutti gli amanti del riso dal profumo intenso. Adatto a mille situazioni diverse, pratico e veloce.
Riso venere con salmone e avocado
Questa è la ricetta ideale per chi vuole portare in tavola un piatto alternativo e non la solita insalata di riso. Infatti il riso venere con salmone e avocado può fare al nostro caso. È così leggero, fresco e profumato che lascerà tutti molto soddisfatti. Il riso venere è una qualità di riso adatta soprattutto alla preparazione di piatti freddi e insalate, soprattutto d’estate ma non solo. Infatti si adatta a buffet e antipasti in tutti i periodi dell’anno.
Per questa ricetta abbiamo usato del salmone surgelato e lasciato in frigo una notte a scongelare lentamente. Potete ovviamente usare quello fresco per preparare l’insalata di riso venere con avocado e salmone. La ricetta può essere realizzata anche con salmone crudo, preparando una tartare con olio di oliva e limone, a patto che però venga abbattuto prima. Detto questo non ci rimane che mettere l’acqua sul fuoco e cominciare a preparare questa gustosa insalata di riso venere con salmone e avocado.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
riso venere con salmone e avocado
- Per prima cosa mettete l’acqua sul fuoco, circa 1 litro e aggiungete il dado per brodo. Il riso venere avrà un gusto più esteso e tondo. Ovviamente potete anche preparare il brodo fresco con cipolla, sedano e carota.
- Appena il brodo raggiunge il bollore calate il riso venere e cuocetelo seguendo le indicazioni della confezione. Se per caso dovesse essere superiore a 20 minuti dovete, per questa ragione, aggiungere altra acqua.
- Mentre il riso venere cuoce, tagliate i filetti di salmone a dadini. Fate attenzione ad eventuali spine rimaste.
- Poi pelate un avocado maturo e tagliatelo a dadini. Aggiungete qualche goccia di limone per non fare annerire.
- In una padella mettete olio evo e ½ spicchio di aglio, saltate il salmone qualche minuto aggiungendo la scorza del limone grattugiata e qualche goccia di succo. Regolate di sale e pepe, poi spegnete e mettete una metà da parte per impiattare.
- Infine scolate il riso venere e aggiungetelo al salmone. dopodiché con un coppapasta sistemate uno strato di riso venere, uno strato di avocado e per ultimo il salmone in superficie.
Ingredienti
1 avocado maturo
300 g di salmone
200 g di riso venere
½ spicchio d’aglio
½ limone (scorza e succo)
1 dado per brodo