Torta tramezzino al forno, la rivincita del pancarrè che conquista tutti. Una ricetta facile e piena di possibilità per chi ama le farciture e in generale i tramezzini. In questa versione al forno dando al toast un’altra vita in un’altra forma. Assolutamente da provare.
Torta tramezzino al forno la rivincita del pancarrè
Il bello di certe ricette è quello di aprire a mille scenari diversi. Così la torta tramezzino al forno potrà essere un antipasto, una cena stuzzicante, una portata per scampagnate e picnic, uno snack pomeridiano per ragazzi in cerca di motivazione durante i compiti. Come sempre fate voi, ma la torta tramezzino al forno la dovete provare assolutamente.
In questa versione con prosciutto, mozzarella, formaggi e pomodoro. Ma questa non è l’unica soluzione per la torta tramezzino, perché è il genere di ricetta che vi permette di spaziare con la fantasia e soprattutto con le farciture. Quindi torta tramezzino con tonno, capperi, mais, olive, formaggi spalmabile ed altri mille ingredienti che la fantasia vi suggerisce.
Detto questo non ci resta che accendere il forno, perché la torta tramezzino al forno la preparate in meno di 5 minuti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta tramezzino al forno
Cominciate a foderare con carta forno lo stampo di un plumcake. Potete anche utilizzare un’altra teglia nel caso chiudete seguendo la forma con casta alluminio.
- Per prima cosa versate il formaggio spalmabile in una ciotola e aggiungete il latte. Poi sciogliete lentamente fino a formare una crema di formaggio abbastanza fluida.
- Dopodiché sul fondo del plumcake versate un po’ di olio evo e cospargete con un cucchiaio di pane grattugiato. Subito dopo adagiate la prima fetta di pane per sandwich e poi bagnate con un paio di cucchiai di crema al formaggio diluita con il latte.
- Quindi farcite con prosciutto cotto, pomodori mozzarella e provola. Poi adagiate un’altra fetta di pane per sandwich fino a completare.
- Per concludere coprite con l’ultima fetta di pane per sandwich, stendete poi la crema di formaggio e aggiungete olio evo e pane grattugiato.
Infine infornate per 25 minuti a 180° o appena la superficie sarà bella e dorata. Tirate fuori e lasciate raffreddare 10 minuti, poi tagliate e servite. Ottimo anche tiepido e freddo.
Ingredienti
5 fette pane per tramezzini lunghi 250 g
150 g prosciutto cotto
10 pomodori
200 g formaggio spalmabile
100 mozzarella
50 g provola
1 bicchiere di latte
pane grattugiato q.b.
olio evo q.b.