Cachi sott’olio, ricetta autunnale facile e assolutamente da provare. Serviranno i cachi acerbi quando sono ancora verdi e duri. Non ci credete?

Cachi sott’olio, ricetta in agrodolce con cachi acerbi e ancora verdi

3 Ott 2023 | Antipasti, Conserve | 0 commenti

Pensate ad un caco acerbo, ancora con le tonalità verdi: impossibile da mangiare. La presenza dei tannini rende quel frutto acerbo allappante e poco gradevole. Eppure i cachi sott’olio, ancora acerbi e verdi sono deliziosi. Potete consumare i cachi verdi sott’olio come antipasto, come contorno per accompagnare carne o pesce, oppure ad esempio sulla bruschetta. In poche parole il frutto autunnale può veramente cambiare destinazione d’uso e anche durata nel tempo.

In effetti una delle caratteristiche dei cachi è proprio quella di maturare tutti insieme e per un periodo di tempo breve. Quindi bisogna mangiarli velocemente e si finisce con il classico consumo di frutta a merenda o dopo pasto. Ma i cachi sott’olio oltre ad essere consumati freschi appena fatti, possono essere conservati per un periodo più lungo come si fa per melanzane, carciofi o conserve di altri ortaggi.

L’unica necessità è procurarsi dei cachi acerbi ancora duri, quando cioè non hanno ancora raggiunto il classico colore arancione del frutto maturo. Come è possibile consumare un frutto così allappante quando è acerbo? Questa ricetta di cachi sott’olio svela infatti un piccolo segreto. In primo luogo la preparazione per il consumo diretto o per la conservazione, permetterà di eliminare i tannini presenti nei cachi verdi. Come secondo aspetto, sbollentandoli in vino e aceto, renderà i cachi verdi morbidi e dolciastri. La sensazione sarà quella di mangiare qualcosa della stessa consistenza dei funghi. In più, durante la cottura tenderanno ad assumere il colore arancione.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Cachi sott’olio: ricetta con cachi verdi e acerbi

  • Per prima cosa lavate i cachi acerbi ed eliminate la parte apicale.
  • Dopodiché tagliateli a fettine di circa un centimetro.
  • In pentola mettete a bollire il vino e l’aceto, poi aggiungete il sale. Servirà per questo scopo un cucchiaio di sale fino.
  • Appena avrà raggiunto il bollore versate delicatamente una parte dei cachi affettati.
  • Fate quindi cuocere per 3 minuti dalla ripresa del bollore, poi scolate e lasciate asciugare per bene su di un canovaccio.
  • Se dovete conservarli in barattolo di vetro lasciateli asciugare completamente e per questo serviranno diverse ore.
  • Quindi una volta asciutti, disponeteli in barattolo sterilizzato (in forno o in acqua che bolle) alternando dell’aglio tritato, timo o origano.
  • Infine riempite il vasetto con olio extra vergine di oliva e lasciatelo diffondere in ogni parte prima di chiudere il vasetto con tappo sterilizzato.
  • Se invece volete consumarli subito condite come da ricetta e consumate i cachi sott’olio subito.

Se non avete particolari esperienze nella gestione delle conserve casalinghe, meglio consumare i cachi sott’olio nell’immediato, magari conservandoli per un paio di giorni in frigorifero.

 

cachi sott'olio, cachi verdi sott'olio, cachi acerbi in agrodolce, cachi acerbi insalata

Ingredienti

500 g di cachi acerbi
per la salamoia:
500 ml vino bianco
500 ml aceto bianco
1 cucchiaio di sale fino

200 ml olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
pepe, timo, rosmarino q.b.

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Cachi sott'olio, ricetta in agrodolce con cachi acerbi e ancora verdi
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)