Le frittelle di zucca salate sono una soffice nuvola d’autunno arancione. Morbide e gustosissime, facili da preparare. Pochi minuti e queste piccole zeppole di zucca sono già pronte per essere fritte.
Frittelle di zucca salate una soffice nuvola d’autunno
Preparazione
Sono stuzzicanti e soprattutto veloci da preparare, le frittelle di zucca salate. Una ricetta da provare nel periodo autunnale quando la zucca comincia a popolare la nostra cucina. Le frittelle salate di zucca hanno un sapore unico che per morbidezza ricorda molto quella delle crocchette di patate, con la differenza che non dobbiamo lavare, cuocere e pelare nulla. Difatti in questa ricetta la zucca verrà semplicemente grattugiata senza dover essere prima cotta. Un notevole risparmio di tempo che ci permetterà di preparare le frittelle di zucca veramente all’ultimo momento.
Il colore dominante sarà quello della zucca con una crosta esterna dorata che farà venir voglia di mangiarle tutte. Ora accendete la ventola della cucina e cominciamo a preparare questa gustosa frittura autunnale.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Per prima cosa tagliate la zucca, poi togliete semi e filamenti e rimuovete la buccia esterna. Subito dopo iniziate a grattugiare la zucca. Usate il lato grande della grattugia e grattugiate la zucca dal lato corto.
- Mettete la zucca grattugiata in una ciotola e regolate di sale. Infine aggiungete il formaggio, le uova, pepe, farina e cosa più importante mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate.
- Infine con un forchetta miscelate tutti gli ingredienti con cura.
- In padella fonda mette l’olio per friggere (girasole o arachidi). Poi friggete fino a doratura le frittelle di zucca. Al termine fate scolare l’olio in eccesso e tamponate le frittelle di zucca con carta assorbente.
Servite calde come sfizioso antipasto o aperitivo.
Ingredienti
400 g zucca fresca
150 g farina 00
120 g parmigiano grattugiato
2 uova
½ bustina di lievito per torte salate
sale e pepe q.b