Antipasto, secondo, focaccia… Vedete voi dove collocare questa strepitosa crostata salata al cocco, con un ripieno cremoso e da piacevoli contrasti.
Crostata salata al cocco veloce e stuzzicante
Preparazione
La crostata salata è una stuzzicante variante della cugina dolce molto più famosa. Una torta salata stuzzica esattamente quanto una dolce. Presentatela a tavola in qualunque momento, tra l’antipasto e la frutta, e troverà il suo spazio. La crostata salata al cocco che vi invitiamo a provare, è molto stuzzicante oltre ad avere un piacevole contrasto di sapori. Spesso associamo il cocco al dolce (erroneamente). Nei paesi d’origine la farina di cocco viene impiegata principalmente per ricette salate. Potete vedere, ad esempio, quest’altra ricetta salata di pane al cocco.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Farina di cocco ricetta salata
Cominciate a preparare la pasta frolla salata con farina di cocco alla quale unirete anche la farina 00 e l’olio. Unite i componenti ai quali dovrete aggiungere anche l’acqua e il sale.
Regolatevi, abbiamo indicato circa 50 ml per ottenere un impasto sodo e compatto.
Lasciatelo riposare avvolto nella pellicola per 20 minuti prima di stenderlo.
Trascorso il tempo stendete l’impasto aiutandovi con il mattarello e infarinando il piano di lavoro. Tirate la sfoglia fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro di altezza. Il diametro sarà sufficiente per una teglia di 22 cm circa. Oliate e infarinate la teglia, oppure usate della carta forno prima di stendere la sfoglia per la torta salata con farina di cocco.
crostata salata al cocco
Ponete sulla base la porchetta romana sottile, il formaggio tagliato a pezzetti, l’uvetta ammollata e i pinoli. Infine ricoprite con panna.
Accendete il forno e infornate a 190° per 20-25 minuti.
Ingredienti
Pasta frolla salata con farina di cocco
150 gr farina 00
50 gr farina di cocco
60 gr olio di semi
50 ml acqua
RIPIENO
100 gr porchetta romana
200 ml panna
formaggio taleggio o brie
uvetta e pinoli
Cottura: 20-25 minuti a 190°
—