Soffice torta bacche di goji e yogurt in versione plumcake. Un dolce dal colore ambrato e dal profumo inconfondibile delle bacche che crescono spontanee nelle valli Himalayane, nella Mongolia e nel Tibet. In quella misteriosa zona della Cina, le bacche di goji vengono utilizzate quotidianamente per le sue proprietà antiossidanti.
Torta bacche di goji e yogurt sofficissima
Preparazione
Cominciate dall’idratazione delle Bacche di Goji, versate in un bicchiere 100 gr di acqua tiepida e immergete 50 gr di bacche di goji disidratate. In realtà con questa operazione realizziamo un infuso che nei paesi di origine viene regolarmente utilizzato per le sue importanti proprietà antiossidanti.
Serviranno circa 10-15 minuti per reidratare il frutto secco ed ottenere la nostra tisana. Nel frattempo possiamo preparare la base del nostro dolce.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Come sempre consigliamo di utilizzare una planetaria o delle fruste elettriche. Maggiore sarà la lavorazione degli ingredienti, maggiore sarà la resa del nostro dolce con bacche di goji. Iniziate montando le tre uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Aggiungete l’olio di semi o il burro fuso a filo mentre continuate a lavorare con la frusta, poi lentamente aggiungete lo yogurt.
Successivamente unite la farina e il lievito; setacciate continuando a lavorare il composto. Al termine aggiungete l’infuso delle bacche di goji e incorporate. Il composto comincerà a tingersi leggermente e solo alla fine unite le bacche reidratate senza azionare le fruste ma aiutandovi con una spatola o con un cucchiaio di legno.
Torta bacche di goji e yogurt
Prendete uno stampo per plumcake e rivestitelo con carta forno oppure oliate e infarinate. Versate l’impasto della torta bacche di goji e yogurt.
Infornate a 180° per 35 minuti controllando sempre la cottura con uno stuzzicadenti.
Ingredienti
250 gr farina manitoba
140 gr zucchero
3 uova
150 gr di yogurt
80 ml olio di semi o 100 gr di burro fuso
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
100 gr di acqua
50 gr di bacche di goji
Cottura 180° 35 minuti
—