Torta con farina di riso venere e marmellata di arance, un dolce strepitoso da gustare a qualunque ora del giorno. Ottima soluzione come dopo pasto e per colazione.
Torta con farina di riso venere e marmellata
Come sempre la disponibilità di una farina dipende dal nostro fornitore. La farina di riso venere la trovate in alcuni supermercati o negozi specializzati. Ma questo non dovrebbe essere l’elemento fondamentale per realizzare la torta con farina di riso venere. Come altre volte su farinespeciali.it abbiamo superato l’ostacolo producendola in pochi minuti. Ormai infatti, con i mezzi a disposizione che troviamo in cucina, fare la farina di riso venere in casa è un gioco da ragazzi. Qui trovate alcuni utili consigli su come preparare anche altre farine in casa.
Basterà macinare del riso venere in un potente mixer da cucina o meglio ancora con un vecchio macina caffè, magari abbandonato in qualche angolo del mobile della cucina. L’unica accortezza è setacciare la farina di riso venere prodotta trattenendo la parte più grossolana sfuggita al vortice. Scegliete poi per questo dolce una marmellata di vostro gradimento, nel caso specifico abbiamo utilizzato una marmellata di arance ma potreste usare anche confetture di altro genere.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Torta con farina di riso venere e marmellata di arance
Per realizzare la ricetta della torta con farina di riso venere dovete procurarvi la farina specifica. Come già detto in precedenza, se non la trovate già pronta, realizzarla è molto semplice. Guide e tutorial sono disponibili sul nostro blog a questo indirizzo.
Quindi per cominciare montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno belle spumose. Usate per questo scopo delle fruste elettriche o una planetaria.
Dopodiché aggiungete a filo l’olio di semi e successivamente lo yogurt.
A questo punto miscelate la farina di riso venere con l’amido di mais e il lievito istantaneo. Poi piano piano unite al composto incorporando delicatamente la parte secca.
Subito dopo unite il latte a temperatura ambiente. Il composto risulterà abbastanza denso.
Infine oliate una teglia da forno e versate la metà dell’impasto della torta con farina di riso venere. Poi mettete dei cucchiaini di marmellata di arance sparsi per tutta la torta. Non è necessario stenderla.
Per ultimo versate la restante parte del composto e livellate delicatamente.
Infine infornate la torta con farina di riso venere e marmellata di arance a 180° per 40 minuti. Lasciate raffreddare e completate con zucchero a velo sulla superficie.
Ingredienti
200 g farina di riso venere
50 g amido di mais
150 g yogurt greco
125 g zucchero
70 ml olio di semi
150 ml latte
3 uova
½ bustina di lievito per dolci
marmellata di arance