Una morbida torta di cachi soffice e profumata, facile da realizzare utilizzando questo meraviglioso frutto autunnale che nella qualità di cachi mela o cachi persimon trovate fino all’inverno. Potete provare a realizzare questo dolce utilizzando le diverse varietà del frutto.
Torta di cachi soffice senza burro
Preparazione
Per questa meravigliosa torta di cachi abbiamo utilizzato il tipo a polpa morbida e gelatinosa. Potete utilizzare anche altre tipologie di cachi: alla vaniglia, Fuyu, Suruga, O’Gosho e Jiro.
È un frutto di origine asiatica, molto conosciuto e apprezzato soprattutto in Giappone. Il suo nome botanico è Diospyros kaki, mentre in giapponese si chiama Kaki no ki. In italiano cachi sia per singolare che per plurale, in alcune zone viene chiamato anche loto o diospero.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Cominciate lavando i cachi, se sono biologici utilizzate tranquillamente la buccia. Tagliateli a pezzetti, facendo attenzione ad eventuali noccioli, inseriteli nel frullatore o in bicchiere per minipimer. Frullate fino ad ottenere una crema vellutata.
Infine aggiungete lo zucchero, le uova, l’olio e incorporate.
In una ciotola versate il composto ottenuto e aggiungete setacciando la farina, lievito e la vanillina. Inoltre aggiungete mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Alla fine incorporate il tutto.
Torta di cachi soffice senza burro
Oliate e infarinate una teglia per dolci, potete utilizzare la forma che preferite: plumcake, ciambella, quadrata o tonda.
Infornate a 170° per 50 minuti. Controllate il livello di cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate raffreddare prima di rovesciare sul piatto. Potete cospargere la torta di cachi con dello zucchero a velo sulla superficie.
Ingredienti
350 g di cachi maturi (circa tre piccoli) **
200 g farina 00 o farina manitoba
80 ml olio di semi
120 g zucchero
3 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
½ cucchiaino di cannella
in alternativa potete usare cachi mela o cachi persimon
—