Il classico connubio tra crepes e nutella in una variante particolare: la farina. Provate la torta crepes con farina castagne e nutella per le circostanze più originali:  compleanni, anniversari o semplicemente per voi stessi, perché una torta così ve la meritate.

Semplice da realizzare, pochi strumenti ed è alla portata di tutti.

Torta crepes con farina castagne e nutella

28 Gen 2021 | Dolci, Frittelle - Crepes dolci | 0 commenti

Preparazione

Molte torte da pasticceria sembrano complicate. La panna sembra sempre un’ingrediente che può maneggiare solo un pasticcere professionista, armato di sacco a poche e spatole. Ecco la torta di crepes che possono realizzare proprio tutti, anche chi non ha praticità e non possiede utensili professionali.

La torta di crepes con farina di castagne e nutella posso realizzarla dai pasticceri,  al ragazzo fuori sede che cerca di far colpo su… insomma uomo o donna che sia, fate voi. Prendere qualcuno per la gola (in senso gastronomico) è sempre una cosa lecita.

Dovrete soltanto avere una padella anti aderente, meglio se adatta alla preparazione delle crepes, una frusta elettrica per montare la panna e una mezz’ora del vostro tempo.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Cominciate a disporre le farine in una ciotola, aggiungendo lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia. Poi aggiungete le uova intere e cominciate ad amalgamare gli ingredienti.

Aggiungete il latte, incorporandolo lentamente per evitare la formazione di grumi, poi per finire un pizzico di sale che esalta il gusto della farina di castagne.

Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti nel frigo.

Nel frattempo montate la panna aiutandovi con le fruste elettriche e appena pronta mettete in frigo.

Cominciate a scaldare la padella per le crepes, ungendo leggermente la padella con del burro o olio e con della carta assorbente asciugate il grasso in eccesso. Questa operazione dovrà essere ripetuta prima di preparare ogni crepes.

Versate un mestolo di impasto sulla padella e stendete rotando per stendere uniformemente il composto. Lasciate cuocere per ogni lato circa un minuto e mezzo. Mettete da parte crepes cercando di non farle attaccare.

Completate tutte le crepes prima di cominciare a farcire la torta.

Su ogni crepes cominciate a stendere la nutella e poi la panna, alternate con noci tritate e completate fino all’ultima crepes, che decorerete con residui della nutella, delle noci tritate e qualche ciuffetto di panna.

Lasciate riposare in frigo per qualche ora prima di servire la torta di crepes, per consolidare la nutella e la panna.

Ingredienti

125 g farina 00
125 g farina di castagne
60 g zucchero
3 uova
500 ml latte
arancia grattugiata
sale

Panna da montare
un barattolo di crema di nocciole da 250 g
15 noci

 

Torta di crepes con farina di castagne e nutella

Vota la ricetta
Nome ricetta
Torta crepes con farina castagne e nutella
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 3 Review(s)