Pasta cavolfiore e zucca ricetta autunnale e invernale che ha grandi benefici per la nostra salute e benessere. Si prepara facilmente e sono subito coccole.

Pasta cavolfiore e zucca: comfort food contro tristezza e malinconia

19 Feb 2024 | Pasta | 0 commenti

Ebbene sì, i cavoli in generale sono adatti a combattere tristezza e malinconia. E se non ci piace il cavolfiore? Impossibile! Il cavolfiore sbriciolato con tutte le altre spezie e la cremosità della zucca, daranno a questo piatto un gusto unico tanto da convincere anche i più diffidenti. Se invece già amate i cavolfiori allora questo piatto sarà l’occasione per celebrare l’autunno e l’inverso tutte le volte che vorrete.

La pasta cavolfiore e zucca è veramente un piatto che conforta l’anima, cremoso e vellutato. Se poi scegliete il filo di pasta che amate di più sarà veramente una grande soddisfazione. Per preparare questa ricetta, potete scegliere qualsiasi filo di pasta, dalla lunga a quella corta. Non solo, il condimento cavolfiore e zucca si adatta anche a pasta fresca come orecchiette, maritati, pappardelle, maltagliati ecc.

È una ricetta assolutamente da provare, sfruttando il lungo periodo in cui trovate i due ortaggi freschi, che hanno anche la caratteristica di poter rimanere in dispensa per molto tempo. Quindi un’occasione unica nelle due stagioni. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pasta cavolfiore e zucca

  • Per prima cosa tagliate il cavolfiore a pezzettini. Per questo scopo potete anche grattugiarlo dal lato grande della grattugia. Pulite e tagliate anche la zucca a dadini e mettete da parte.
  • Intanto in una padella fatte scaldare l’olio evo con un po’ di cipollotto tritato, va bene anche il porro.
  • Dopodiché aggiungete cavolfiore e zucca e lasciate rosolare. Aggiungete infine anche le spezie tritate e coprite con un coperchio e fate cuocere a fiamma bassa, fino a quando gli ortaggi non saranno teneri.
  • Regolate di sale e se necessario aggiungete un po’ di acqua.
  • Nel frattempo cuocete la pasta al dente e appena pronta saltate con il condimento.
  • Infine spegnete e mantecate pasta con zucca e cavolfiore con parmigiano grattugiato e un altro po’ di olio di oliva evo per renderla ancora più cremosa.

Servite subito la pasta con una spolverata di pepe nero macinato fresco.

Pasta cavolfiore e zucca

Ingredienti

320 g pasta
400 g cavolfiore
300 g zucca
aromi: salvia e rosmarino
1 cipollotto
parmigiano grattugiato q.b.

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Pasta cavolfiore e zucca: comfort food contro tristezza e malinconia
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 3 Review(s)