Pasta con melanzane alla siciliana, passata in forno con mozzarella fior di latte e formaggio pecorino. La strepitosa pasta con melanzane fritte che dalla Sicilia ha conquistato tutti.
Pasta con melanzane alla siciliana
I piatti caratteristici di una regione riescono sempre a superare i confini, esattamente come ha fatto sempre l’arte e la cultura. Questo rende la cucina un vero e proprio patrimonio e senza esagerare qualcosa che appartiene non solo ad una regione ma all’intera umanità. Così per i piatti regionali che molto più modestamente superano i confini regionali e conquistano tutte le altre regioni. La pasta alla siciliana con melanzane fritte è una ricetta tra quelle che entrano di diritto nel ricettario nazionale. Facile, anche se impegnativa, la pasta con le melanzane fritte è un piatto assolutamente da preparare.
È un impegno che ripaga e soprattutto conquista. Effettivamente la pasta alla siciliana con melanzane prende un po’ di tempo nella preparazione ma è veramente alla portata di tutti. Basterà seguire le semplici indicazioni per realizzare questo strepitoso piatto della tradizione.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con melanzane alla siciliana
Come diciamo sempre in quasi tutte le ricette di farinespeciali.it, ottimizzate il lavoro. Fate lo stesso per preparare la pasta con le melanzane fritte alla siciliana. Quindi ad esempio preparate il sugo mentre friggete le melanzane e l’acqua per la pasta è sul fuoco.
- Per prima cosa lavate le melanzane e rimuovete la parte apicale. Poi tagliatele a fette e subito dopo a striscioline piccole.
- Mettete subito a scaldare l’olio per friggere e quando arriva a temperatura cominciate a friggere una prima parte di melanzane.
- Dovranno essere ben dorate, scolate con mestolo forato e mettetele ad asciugare su carta assorbente.
- Preparate il sugo come vostra abitudine, con olio evo e cipolla. Lasciatelo cuocere a fiamma lenta fino a quando non sarà ben ristretto.
- Dopodiché preparate la pasta dando solo una mezza cottura. Per questa ricetta si consiglia un filo di pasta corto. Andranno alla perfezione i rigatoni.
- Scolate dunque la pasta e unite 3/4 del sugo insieme a 3/4 delle melanzane fritte.
- Poi prendete una teglia da forno, versate del sugo sul fondo e stendete un primo strato di pasta e melanzane fritte.
- Poi farcite la pasta alla siciliana con mozzarella fiordi latte e formaggio pecorino grattugiato. Per questo scopo va bene anche della scamorza anche quella affumicata.
- Per concludere versate la restante parte di pasta e melanzane fritte, poi aggiungete le ultime melanzane e completate con altro sugo e formaggio grattugiato.
- Infornate la pasta con melanzane alla siciliana per 20 minuti a 200°.
Servite dopo averla fatta intiepidire una decina di minuti.
Ingredienti
500 g pasta corta (rigatoni)
2 melanzane medie
250 g mozzarella fior di latte o scamorza
700 g passata di pomodoro
50 g pecorino grattugiato
basilico q.b.
olio per frittura