Pasta pomodorini gialli e stracciatella pugliese è un occasione per un perfetto equilibrio di sapori con le note dolci del datterino giallo, il salato dei capperi e la cremosità morbida e burrosa della stracciatella pugliese. Un piatto da presentare a tavola quando si vuole far colpo senza impegnarsi troppo.
Pasta pomodorini gialli e stracciatella pugliese
Quando parliamo di condimento per la pasta, bisognerebbe avere una vera e propria enciclopedia a disposizione. Ma alla fine rischiamo sempre di portare in tavola le solite quattro ricette ‘collaudate’. Quale migliore occasione se non quella di osare e sperimentare se non a tavola? La ricetta della pasta con pomodorini gialli e stracciatella pugliese è una di quelle occasioni. Infatti in poco tempo porterete in tavola un piatto molto raffinato e soprattutto equilibrato nelle note di sapore. La stracciatella la trovate anche confezionata in molti supermercati. Certo gli straccetti di mozzarella e panna fresca che trovate nella lunga regione meridionale, valgono almeno una vacanza.
Gli spaghetti scelti per questa ricetta sono quelli alla chitarra, ma andranno bene anche tutti gli altri tipi. A dire il vero, potreste usare anche pasta corta. I datterini gialli si trovano nel banco frigo e per i capperi, che sono la nota salata, scegliete quelli di Pantelleria. Se avete tutto l’occorrente, allora cominciamo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta pomodorini gialli e stracciatella pugliese
- Per cominciare lavate e tagliate in due i pomodorini gialli.
- In una padella mettete l’olio evo e uno spicchio di aglio. Fate scaldare l’olio senza bruciare l’aglio.
- Aggiungete i pomodorini mettendoli prima a pancia in giù e cuocete a fuoco bassissimo per 5 minuti senza ruotarli.
- Poi aggiungete i capperi tagliuzzati.
- Trascorsi i 5 minuti girate i pomodori e fate cuocere anche dall’altra parte. Ovviamente sempre a fuoco bassissimo.
- Mentre i pomodorini gialli e i capperi sono in cottura, preparate la pasta. Scolatela al dente e unitela ai datterini gialli.
- Impiattate gli spaghetti e mettete in superficie una forchettata di stracciatella pugliese.
Regolate di pepe e servite subito.
Ingredienti
300 g di spaghetti
20 pomodorini gialli
20 capperi
200 g di stracciatella pugliese
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.