Gli strascinati con farina di riso venere sono un tipo di pasta tradizionale da realizzare con una farina speciale che in questa ricetta abbiniamo con lenticchie e speck. 

Strascinati con farina di riso venere lenticchie e speck

6 Set 2017 | Pasta fresca | 0 commenti

Preparare gli strascinati con farina di riso venere è una cosa molto semplice, anche per chi non ha molta pratica con la lavorazione della pasta fatta in casa. In più non servono grandi accessori e addirittura non non si utilizza il mattarello. Gli strascinati fatti in casa necessitano esclusivamente delle mani e delle dita.

Gli strascinati di semola e riso venere sono una variante della classica ricetta che è tipica della Lucania e della Puglia. Le principali differenze tra strascinati sono sostanzialmente di impiego di dita.  Cioè alcuni usano solo due dita della mano, altri invece tre o addirittura quattro. Questo determina la lunghezza dello strascinato. Provate perché oltre ad essere molto intuitivo fare gli strascinati con semola e riso venere è anche molto divertente e veloce.

 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

 Strascinati con farina di riso venere

  1. Per prima cosa procuratevi la farina di riso venere, se non la trovate direttamente in busta allora potete macinare il riso venere integrale con un robot o addirittura nel vecchio glorioso macina caffè.
  2. Dopodiché  in una ciotola miscelate le due farine. Aggiungete lentamente l’acqua e impastate fino a formare un panetto sodo. Quindi lasciate riposare 30 minuti avvolto nella pellicola alimentare.
  3. Trascorso il tempo riprendete l’impasto di semola e riso venere e dividetelo in piccoli parti e formate de maccheroni della circonferenza di uno/due centimetri che taglierete alla lunghezza di tre/quattro centimetri.
  4. Premete leggermente con tre polpastrelli sul maccherone tagliato e trascinate sulla tavola da lavoro ed ecco fatto, avete così iniziato a formare gli strascinati con farina di riso venere.

Strascinati di semola e riso venere – pasta fresca con lenticchie e speck

Come condire gli strascinati con farina di riso venere? In questa ricetta condiamo gli strascinati con lenticchie e speck. I condimenti comunque sono tantissimi, potete ad esempio utilizzare ragù di carne o pesce, oppure verdure e formaggi. 

  1. Mettete a bollire l’acqua in pentola e quando pronta versate gli strascinati con semola e riso venere. Cuocete la pasta per 5-6 minuti.
  2. Nel frattempo saltate in padella con un filo di olio evo lo speck fino a farlo diventare croccante. Dopodiché toglietene una parte e versate le lenticchie sgocciolate. 
  3. Scolate la pasta e unite al condimento di lenticchie e speck. Per concludere impiattate con la rimanente parte di speck e un rametto di rosmarino.
Strascinati semola e riso venere, strascinati con farina di riso venere

Ingredienti

100 g farina di riso venere
250 g farina di semola rimacinata
170 g di acqua (circa)

condimento
200 g lenticchie
100 g speck affumicato
1 rametti di rosmarino

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Strascinati con farina di riso venere lenticchie e speck
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)