Crespelle con farina di mais senza glutine con il classico ragù delle grandi occasioni. Alternativa originale alla solita pasta al forno della domenica. Ottima anche da preparare prima per cene e pranzi a buffet da riscaldare al momento giusto.
Crespelle con farina di mais
Le crespelle con farina di mais sono una grande occasione per gustare la farina gialla in una modalità diversa e sicuramente originale. In primo luogo la ricetta è senza glutine e non è solo per intolleranti alla proteina. Infatti la ricetta è l’occasione per gustare questo piatto molto gusto ed originale.
Nella preparazione abbiamo utilizzato una besciamella con farina di fagioli (autoprodotta) e qui troverete come realizzarla facilmente. Anche in questo caso la besciamella sarà senza glutine ma non solo. Infatti potete realizzare la besciamella di fagioli con olio evo e acqua. In ogni caso se amate la besciamella tradizionale, qui troverete tutte le indicazioni per preparare una besciamella fresca in pochissimo tempo.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Crespelle con farina di mais
- Cominciate dal ragù. In una casseruola mettete l’olio e il battuto di verdure tipico, quindi cipolla, carota e sedano tritati finemente. Aggiungete, dopo qualche minuto, la carne tritata e sciogliere uniformemente la carne. Dopodiché sfumate con mezzo bicchiere di vino e lasciate evaporare. Al termine aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere lentamente per circa un’ora.
Come preparare le crespelle di mais
- Per prima cosa mettete in una ciotola la farina di mais (fioretto) e l’ amido di mais. Miscelate il tutto e aggiungete un uovo e due cucchiai di olio evo.
- Quindi mescolate senza lasciare grumi e aggiungiamo dell’acqua o del latte per diluire il composto (un po’ meno di un bicchiere) il composto dovrà risultare fluido non particolarmente liquido. Lasciate così riposare per 30 minuti.
- Al termine, prendete una padella antiaderente, meglio quella specifica per crepes e cominciate a formare le crespelle sulla padella leggermente oliata. Fate cuocere un minuto per parte.
Besciamella con farina di fagioli
Per esaltare ancora di più le crespelle con farina di mais realizzate la besciamella con farina di fagioli.
- Per cominciare mettete 2 cucchiai abbondanti di olio evo in una pentola antiaderente e fate riscaldare.
- Aggiungete quindi 40 grammi di farina di fagioli e fate sciogliere nell’olio.
- Appenda comincerà a scaldarsi sentirete un intenso odore di nocciola. A questo punto lentamente aggiungiamo acqua calda oppure latte (500 ml) fino a formare una crema besciamella con farina di fagioli.
- Per ultimo speziate la besciamella con sale, pepe e noce moscata. Lasciamo addensare per qualche minuto.
Componiamo le crespelle di mais al forno
- Accendete a questo punto il forno a 200°.
- Dopodiché cominciate a mettere alla base di una teglia da forno 3 cucchiai di ragù e 3 cucchiai della besciamella con farina di fagioli.
- Quindi stratificate alternando crespelle, mozzarella, parmigiano, besciamella e ragù.
- Per concludere infornate per 30 minuti e lasciate rapprendere a forno spento per altri 10 minuti.
Ingredienti
impasto crespelle:
140 gr di farina di mais (fioretto)
60 gr di amido di mais
1 uovo
acqua q.b.
condimento
300 gr carne per ragù
1 Carota
1/2 cipolla
1 gambo di sedano
800 g passata di pomodoro
250 g mozzarella
50 g parmigiano
40 g farina di fagioli
500 ml acqua calda
olio evo q.b.