Se amate la pasta dal sapore più grezzo a dal condimento deciso allora le pappardelle integrali broccoli e gamberi sono il piatto che fa per voi.

Pappardelle integrali broccoli e gamberi

23 Ott 2022 | Pasta fresca, Primi | 0 commenti

La domenica pasta fresca, un tempo era abitudine di molte famiglie ed era una ricorrenza che scandiva il tempo. C’era meno possibilità di acquistare il prodotto pronto e le famiglie si organizzavano in casa. Così per secoli la tradizione della pasta fresca fatta in casa è arrivata fino a noi. Certo che oggi è molto più semplice preparare la fasta fresca fatta in casa. Ci sono ad esempio impastatrici o macchinette per la pasta automatiche.

Invece per preparare le pappardelle integrali broccoli e gamberi ricorreremo al lavoro manuale, vuoi perché è molto semplice e secondo perché una macchinetta non darebbe mai l’effetto ruvido e irregolare delle pappardelle integrali fatte a mano. Quindi con pochi e semplici strumenti, in poco tempo, potrete ottenere una sfoglia per pappardelle integrali. Ovviamente si può usare una planetaria o impastatrice per ottenere un impasto ben lavorato, ma poi dovrete tirare con il mattarello la sfoglia per preparare le pappardelle integrali.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pappardelle integrali broccoli e gamberi

Come abbiamo più volte suggerito, ottimizzate i tempi. L’impasto delle pappardelle integrali deve riposare 30 minuti, così in quel lasso di tempo potete dedicarli al condimento, che può essere diverso da quello che abbiamo preparato per questa ricetta.

  • Per prima cosa impastate la farina integrale con le uova. Per questo scopo, come abbiamo già detto,  potete utilizzare una planetaria o impastatrice.
  • Dividete infine l’impasto in due e lasciatelo riposare avvolto nella pellicola alimentare per almeno 30 minuti.
  • Nel frattempo potete dedicarli al condimento. Pulite quindi i gamberoni ma non gettate gli scarti. Infatti con gli scarti dei gamberoni andremo a fare il classico fumetto.
  • Quindi in una padella versate dell’olio, uno spicchio di aglio e gli scarti dei gamberoni. Poi sfumate con un bicchiere di vino bianco e fate evaporare. Per ultimo aggiungete due bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti.
  • A questo punto sbollentate le cime di un broccolo in acqua salata. Poi scolate e saltate in padella con olio evo. Fate cuocere 5 minuti e aggiungete il fumetto di gamberoni filtrato.
  • Dopodiché riprendete l’impasto e stendete la sfoglia fino a 2-3 millimetri di spessore. 
  • Tagliate infine le pappardelle integrali con il coltello o se avete il mattarello tagliapasta. Lo spessore delle tagliatelle in genere è di circa 1,5 centimetri.
  • Durante la cottura della pasta saltate i gamberoni in un’altra padella con un filo d’olio. Pochi minuti per parte poi mettete da parte.
  • Per concludere cuocete la pasta e appena pronta unitela ai broccoli stufati con il fumetto di gamberi. Fate insaporire e servite le tagliatelle integrali con i gamberoni.
pappardelle integrali

Ingredienti

400 g farina integrale
4 uova

500 g di broccoli
12 gamberoni
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Pappardelle integrali broccoli e gamberi
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)