Risotto ai porri idea semplice e golosa da portare in tavola. Una ricetta gustosa che stupisce per il suo aroma delicato. Il porro è un ortaggio che appartiene alla stessa famiglia della cipolla e dell’aglio ma molto meno intenso.
Risotto ai porri idea semplice e gustosa
Il porro è un ortaggio sempre disponibile con un retrogusto tendente più alla sfera erbosa dei vegetali. Ha molte proprietà che si adattano facilmente a diete dimagranti o disintossicanti per le capacità diuretiche, lassative e antisettiche. Così il risotto ai porri è una alternativa da portare in tavola senza temere che qualcuno storca il naso. Nella cottura infatti il porro si scioglierà completamente fino a diventare un tutt’uno con il risotto e rilasciando tutta la dolcezza del porro una volta cotto.
Una ricetta veloce da inserite tra quelle salva cena o pranzo o per invitati all’ultimo minuto. Pochi ingredienti per portare in tavola un piatto delicato e gustoso. A questo punto non ci resta che prendere il porro scegliere la parte più tenera e bianca e cominciare la ricetta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto ai porri
- Per il risotto ai porri dovete per prima cosa preparare il brodo. Se volete utilizzare i dadi o quello già pronto portate il brodo a bollore e mantenetelo poi a temperatura.
- Dopodiché lavate un porro eliminate la parte più dura e trattenete quella più chiara e tenera. Quindi affettate il porro sottile e risciacquatelo in una ciotola. Poi scolate e soffriggete il porro in una padella con olio evo.
- Dopo qualche minuto aggiungete al porro i riso e fate tostare qualche minuto. Sfumate infine con un bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare.
- Continuate quindi la cottura aggiungendo il brodo poco alla volta fino a cottura.
- Al termine per completare aggiungete il parmigiano grattugiato e mantecate con un altro filo di olio evo.
- Impiattate così il risotto ai porri e completate con prezzemolo tritato e una spolverata di pepe macinato fresco.
Ingredienti
150 g porro fresco
300 g riso carnaroli
100 g parmigiano
1,5 litri di brodo vegetale
1 bicchiere di vino bianco
olio evo q.b.
prezzemolo q.b.