Riso basmati con broccoli e tonno, un piatto stuzzicante e completo. Ideale nella dieta come piatto fresco e leggero, non solo ma anche colorato e simpatico da proporre in tavola.
Riso basmati con broccoli e tonno, ideale per la dieta
Se quello che cercate durante la dieta è un piatto gustoso, il riso basmati con broccoli e tonno, è esattamente quello che fa per voi. Leggero, appetitoso e nutriente, ma non solo, semplice e adatto a tutta la famiglia. Infatti il profumo intenso del riso basmati unito a curcuma e pepe lo rende stuzzicante per tutti i palati. In più le proprietà del broccolo unite a quelle disintossicanti del magico riso basmati, rende questa ricetta l’ideale per chi vuole intraprendere una dita equilibrata e gustosa allo stesso tempo.
La sapidità del tonno completa poi il riso basmati e broccoli, dando al piatto un gusto completo e altamente saziante. Quindi non resta che provare questo piatto e gustarlo con tutta la famiglia.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Riso basmati con broccoli e tonno
Per il riso basmati con broccoli e tonno serviranno due pentole e 20 minuti in tutto. Infatti la ricetta è adatta soprattutto per chi ha sempre i minuti contati. Potete utilizzare il tonno in scatola e se nella vostra dieta i grassi sono sottoposti a controllo alimentare, usate quello al naturale. In ogni caso potete aggiungere l’olio di oliva direttamente sul piatto prima di gustare la ricetta.
- Per prima cosa mettete a bollire l’acqua nelle due pentole.
- Poi lavate e pulite il broccolo, quindi prendete le cime più tenere e mettete da parte.
- Pulite inoltre due carote e tagliatele a cubetti.
- Fatto questo, appena l’acqua raggiunge il bollore calate le verdure in pentola e il riso nell’altra.
- Fate cuocere il broccolo e le carote per 10-12 minuti poi scolate.
- Nell’altra pentola versate il riso basmati con un rametto di rosmarino. Poi aggiungete un cucchiaino di curcuma in polvere e del pepe macinato fresco.
- Una volta cotto scolate e condite il riso con broccoli e tonno sbriciolato.
Il piatto può essere servito tiepido o freddo con l’aggiunta di olio di oliva e qualche goccia di limone.
Ingredienti
280 g riso basmati
160 g tonno al naturale
1 broccolo
2 carote
1 rametto di rosmarino
curcuma e pepe q.b.
olio evo q.b.