Finocchi in agrodolce il contorno sfizioso e veloce per accompagnare carne o pesce oppure come stuzzicante piatto per antipasti a buffet.

Finocchi in agrodolce il contorno sfizioso e veloce

25 Ott 2022 | Antipasti, Insalate e contorni | 0 commenti

Contorni e antipasti sono i piatti più sfiziosi e golosi da portare in tavola. Oltre ad essere sempre di grande successo hanno anche altre particolarità, cioè di essere semplici, di poterli preparare prima e di essere consumati a temperatura ambiente. Se amate i contorni e gli antipasti allora non potete che provare questo delizioso contorno di finocchi in agrodolce cotti in padella.

Bastano pochi ingredienti e il contorno di finocchi è subito pronto. Come altre volte abbiamo sottolineato, la ricetta dei finocchi in agrodolce, può essere l’occasione per riciclare dei finocchi non più freschissimi. Detto questo non resta che trovare un tagliere e cominciare a tagliare il gustoso ortaggio a fettine sottili.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Finocchi in agrodolce

  • Per agevolare il lavoro eliminate la parte esterna e dura del finocchio e lavate la prima volta esternamente.
  • Poi procedete tagliando il finocchio dal lato corto, come se fosse una cipolla, cioè ad anelli. Risciacquate il finocchio tagliato in una ciotola con l’acqua e fate poi scolare per bene.
  • A seguire in una padella aggiungete olio evo, una cipolla tritata e i capperi. Fate dorare qualche minuto facendo attenzione a non bruciare.
  • Dopodiché salate i finocchi tagliati e lasciate insaporire qualche minuto.
  • Infine aggiungete acqua calda e salate. Quindi fate cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti.
  • Per completare unite ai finocchi cotti mezzo cucchiaio di zucchero e due cucchiai di aceto balsamico.
  • Infine lasciate assorbire gli ultimi due ingredienti per due minuti circa. Poi spegnete e lasciate raffreddare i finocchi in agrodolce.

Servite così il contorno tiepido o a temperatura ambiente completando con grani di pepe e qualche ciuffo di barbetta tenera. I finocchi in agrodolce possono essere prepararti molto tempo prima ed essere conservati in frigo per un giorno due.

Finocchi in agrodolce

Ingredienti

2 finocchi
2 cucchiai di capperi salati
1 cipolla
½ cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di aceto balsamico
timo q.b.
pepe in grani q.b.

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Finocchi in agrodolce il contorno sfizioso e veloce
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)