Straccetti di maiale in salsa di soia e zenzero una ricetta orientale ormai diffusissima anche nei menu italiani. Le contaminazioni alimentari sono la vera essenza della grande cucina.

Maiale in salsa di soia e zenzero, straccetti di carne all’orientale

22 Ott 2022 | Carne | 0 commenti

Senza polemiche, la cultura alimentare alla quale oggi siamo abituati, deriva da secoli di contaminazioni. Infatti basti solo pensare che molte delle ricette contadine sono andate perse perché non trascritte. I poveri non avevano né ricettari né capacità di ricorrere alla scrittura. Ma statisticamente parlando, la cucina italiana è il frutto di secoli di dominazioni straniere e le contaminazioni si perdono così nella notte dei tempi.

Detto questo, gli straccetti di maiale in salsa di soia e zenzero sono una ricetta strepitosa e facile da preparare. La procedura è semplice e il risultato da far invidia al miglior ristorante asiatico del quartiere. Basta avere pochi ingredienti e in poco tempo tuffarsi nei sapori orientali. Quindi gli straccetti di maiale in salsa di soia e zenzero sono un secondo piatto gustoso e stuzzicante, da non non perdere. È adatto a pranzi o cene tra situazioni etniche e il classico menù all’italiana, facendo anche un gran figurone.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Straccetti di maiale in salsa di soia e zenzero

  • Per prima cosa pelate lo zenzero, circa 3 centimetri di radice. Poi grattugiatelo finemente.
  • Dopodiché tritate un porro finemente e affettate anche una carota.
  • In una padella o in un wok fate soffriggere le verdure il olio di semi.
  • Aggiungete poi 4 cucchiai di salsa di soia, un bicchiere di acqua, due cucchiai di miele e lasciate cuocere per 10 minuti.
  • Adesso prendete le fettine di maiale e tagliatele per corto, straccetti di circa 2 o 3 cm di larghezza.
  • Infarinatele poi con la farina di riso o in assenza usate della farina 00.
  • Per completare saltate gli straccetti di maiale in una padella antiaderente, con un filo di olio di semi, per circa 4 minuti facendo rosolare per bene da tutti i lati.
  • Poi per completare trasferite gli straccetti di maiale nella salsa a base di soia e zenzero. Lasciate insaporire per qualche minuto e addensare.
  • Servite infine gli straccetti di maiale in salsa di soia e zenzero, con semi di sesamo e del porro fresco tagliato finissimo. E per finire, riso basmati per accompagnare la carne all’orientale.
straccetti di maiale in salsa di soia e zenzero

Ingredienti

500 g fettine di maiale (lonza)
50 g porro
50 g farina di riso o farina 00
1 carota
3 cm di zenzero
4 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di semi di sesamo

2 tazze di riso basmati

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Straccetti di maiale in salsa di soia e zenzero
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)