Carbonara di carciofi, una ricetta strepitosa e semplice da realizzare. Condivide il metodo di cottura della carbonara tradizionale ma è un’altra ricetta a base vegetariana che eredita il nome dal più celebre piatto.
Carbonara di carciofi, un peccato chiamarla così
Come spesso accade, le ricette seguono la tradizione di ereditare il nome dei piatti più famosi simili, ma realizzati con altri ingredienti. Come ad esempio la parmigiana che nasce con le melanzane ma ormai si realizza con qualunque ortaggio o verdura. Così infatti è toccato alla carbonara di carciofi, che eredita il nome dal più celebre piatto di pasta italiana. Questo perché la sua preparazione e solo alcuni ingredienti sono gli stessi. Peccato! Per questo piatto servirebbe un nome a parte qualcosa che lo renda unico così come è toccato alla sorella maggiore.
I più ortodossi direbbero che la carbonara è solo quella con il guanciale, figuriamoci poi la carbonara con i carciofi. Scherziamo ovviamente. Sono due ricette buonissime e assolutamente da mangiare almeno 10 volte in un anno. Detto questo preparate acqua e limone per cominciare a pulire i carciofi.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Carbonara di carciofi
- Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola per la pasta. Poi cominciate a pulire i carciofi, eliminando le foglie esterne, la parte centrale per eventuale presenza di barba. Infine affettate i carciofi sottili, lo spessore deve essere 4-5 millimetri.
- Preparate il brodo oppure usate quello già pronto e nel frattempo saltate in padella con un spicchio di aglio i carciofi appena tagliati. Aggiungete un mestolo di brodo e lasciate cuocere lentamente.
- Nel frattempo date una mezza cottura agli spaghetti e poi continuate a cuocerli insieme ai carciofi, aggiungendo man mano il brodo, risottando la pasta.
- Adesso aprite le uova, aggiungete il formaggio pecorino e amalgamate aggiungendo qualche cucchiaio di brodo.
- Regolatevi con il brodo per la cottura degli spaghetti e verso la fine aggiungete pepe e prezzemolo tritato.
- Per ultimo aggiungete a fuoco spento le uova e il formaggio. Amalgamante per bene e servite subito con altro prezzemolo e pepe macinato fresco.
Ingredienti
300 g spaghetti
8 carciofi
4 uova
1,5 di brodo vegetale
150 g di pecorino romano
1 spicchio di aglio
prezzemolo e pepe q.b.