Risotto peperoni e acciughe una ricetta per conquistare i sensi con due semplicissimi ingredienti. Successo assicurato per chi ama i sapori stuzzicanti e aromatici.
Risotto peperoni e acciughe: ricetta per conquistare i sensi
Certe volte si passano ore a cercare ricette da proporre, oppure ripiegare sempre sulle stesse quando all’improvviso arrivano ospiti. Ecco allora una ricetta che allevia la fatica e l’ansia, risotto peperoni e acciughe. Non ci credete? Allora non vi resta che provare. Senza componenti particolarmente elaborati e costosi, ma con due semplici ingredienti che spesso sono a disposizione in casa.
Il risotto peperoni e acciughe è veramente un primo piatto gustoso e stuzzicante. Lo potete tranquillamente proporre anche se avete ospiti senza preoccuparvi. La resa di questo piatto sarà eccezionale, tanto da conquistare tutti. Basteranno dei peperoni, vanno bene anche quelli cornetto, friggiteli o i tradizionali peperoni rotondi. Poi serviranno delle acciughe e della passata di pomodoro o concentrato e ovviamente il riso.
A questo punto non ci resta che cominciare e in pochi minuti porterete in tavola questo delizioso risotto che lascerà tutti entusiasti.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto peperoni e acciughe
- Per prima cosa mettete olio evo e aglio in una padella e fate scaldare.
- Appena caldo aggiungete le acciughe e i peperoni tagliati a piccoli pezzi.
- Lasciate sciogliere le acciughe e subito dopo aggiungete il riso per farlo tostare.
- Dopodiché aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro oppure una tazza di passata di pomodoro.
- Infine continuate la cottura aggiungendo lentamente acqua bollente fino a farla assorbire.
- Per completare, servite il risotto peperoni e acciughe con prezzemolo tritato fresco, pepe macinato e guarnendo con uno o due filetti di acciughe interi.
Ingredienti
dosi per 4 persone:
280 g riso
4 peperoni medi
40 g acciughe sottolio
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
sale e pepe