Pasta avocado e pancetta, nello specifico una pasta fresca velocissima da preparare. Delle semplici tagliatelle al grano saraceno, senza uova, condite con la crema di avocado e pancetta.
Pasta con avocado e pancetta – tagliatelle grano saraceno
Preparazione
Come spesso diciamo, non tutte le ricette trovano realizzazione pratica perché magari ci manca qualcosa in dispensa. Anche questa ricetta può essere uno spunto per altre variazioni. Ad esempio, potreste realizzare la pasta con avocado e pancetta, preparando un altro tipo di pasta fresca o magari usare della comune pasta già pronta. Stimoliamo sempre a provare, anche avendo poca dimestichezza con il mattarello. Le tagliatelle sono un formato di pasta molto semplice da realizzare.
Comunque potete prendere lo spunto e proseguire la ricetta solo per il lato condimento. La pasta con avocado e pancetta sarà sicuramente buonissima anche con altri formati.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
- Come è stato detto, potete utilizzare la pasta che preferite. Certo la pasta fresca è tutt’altra cosa. Le tagliatelle al grano saraceno sono semplici da realizzare. Basta un tavolo, un mattarello e un coltello per tagliarle. Ovviamente potete usare anche la nonna papera. È un impasto senza uova semplice e veloce. Mettete le due farine sulla spianatoia aggiungete l’acqua fino a formare un impasto sodo e liscio. Stendete la sfoglia sottile di 3 millimetri e tagliate la pasta. Adesso dovete solo provarci.
- Mettete l’acqua sul fuoco e finché bolle, prepariamo il pesto di avocado. Una semplice crema che si prepara in pochissimo tempo. Dunque prendete un avocado alla giusta maturazione, pelatelo e dividerlo in due. Una parte schiacciatela con i rebbi della forchetta, dopo aggiungete del peperoncino piccante tagliato, del pepe e qualche goccia di limone. L’altra metà affettatela per impiattare alla fine.
- Poi mettete in una padella antiaderente la pancetta e lasciatela rosolare nel suo stesso grasso.
- Cuocete la pasta e appena pronta, unitela alla pancetta e al suo grasso. Infine mantecate con il pesto di avocado.
Ingredienti
per la pasta
150 g farina di semola rimacinata
150 g farina di grano saraceno
acqua q.b.
condimento
1 avocado maturo
200 g pancetta affumicata
1 peperoncino piccante (opzionale)
pepe e sale q.b.