Maritati con cavolo nero e noci, una ricetta delicata e invitante, per mille occasioni diverse. Piatto semplice da preparare e molto sfizioso.

Maritati con cavolo nero e noci, piatto sfizioso con orecchiette e maccheroni

17 Apr 2024 | Pasta fresca, Pasta tradizionale | 0 commenti

I maritati sono un formato misto della tradizione pugliese, sono esattamente orecchiette e cavatelli o maccheroncini o meglio ancora ‘minchiareddi’. Diciamo nella maniera semplice e poetica, i maritati rappresentano l’universo femminile (le orecchiette) e l’universo maschile (i maccheroncini).

Li potete trovare nel banco frigo di molti supermercati nel formato fresco oppure nel formato secco sullo scaffale della pasta. Ovviamente per preparare la pasta con cavolo nero e noci potete usare anche altri formati, ma vi consigliamo la pasta fresca perché il risultato finale sarà eccellente. Quindi solo orecchiette oppure strozzapreti, trofie, fusilli freschi. Ormai la pasta fresca è disponibile in mille formati diversi e nei supermercati trovate anche i formati regionali.

I maritati con cavolo nero e noci sono deliziosi serviti caldi con pepe nero macinato fresco. Potete scegliere di completare l’opera anche con formaggio grattugiato. In questo caso consigliamo un formaggio stagionato oppure un pecorino. Questo dipende sia dalla disponibilità che dal gusto personale. In ogni caso il consiglio e di aggiungerlo a fine cottura prima di impiattare. I maritati con cavolo nero e noci si gustano caldi appena pronti e sono assolutamete da provare.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Maritati con cavolo nero e noci

  • Cominciate dal cavolo nero. Per prima cosa lavate le foglie e prelevate solo la parte verde separandole dai gambi.
  • Ovviamente non buttate i gambi, qui trovate un modo originale per recuperare i gambi del cavolo nero.
  • Dopodiché versate dell’olio evo in una padella e tritate finemente mezza cipolla o del porro.
  • Lasciate rosolare e aggiungete le foglie di cavolo nero tagliuzzate. Lasciate insaporire qualche minuto e infine aggiungete un bicchiere di acqua calda e chiudete con un coperchio.
  • Il cavolo nero dovrà cuocere per almeno 20 minuti, quindi dopo 10 minuti mettete l’acqua sul fuoco per cuocere i maritati o altro tipo di pasta.
  • A questo punto non ci resta che cuocere la pasta e appena cotta unirla al condimento, lasciandola insaporire 1-2 minuti.
  • Per ultimo spegnete la fiamma e mantecate con il formaggio stagionato (se avete scelto questa opzione) e impiattate i maritati con cavolo nero completando con noci tritate.
maritati con cavolo nero e noci, pasta fresca con cavolo nero, orecchiette e maccheroni con cavolo nero

Ingredienti

dosi per 4 persone:

500 g maritati (pasta fresca)
250 g cavolo nero
½ cipolla o porro
10-15 noci
olio evo q.b.
pepe
formaggio stagionato (opzionale)

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Maritati con cavolo nero e noci, piatto sfizioso con orecchiette e maccheroni
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)