La pasta fresca in brodo che scalda l’autunno e l’inverno. Ecco come fare i grattini all’uovo freschi e in casa con due soli ingredienti. Da cuocere in brodo vegetale, di carne o pesce. Una pastina deliziosa che farà felici tutti quanti.

Come fare i grattini all’uovo – pasta fresca della tradizione

23 Nov 2021 | Pasta fresca, Pasta tradizionale | 0 commenti

La pastina ci ricorda due cose: la prima i bambini piccoli, la seconda voglia di coccole. I grattini all’uovo freschi sono un piatto per tutte l’età e quanto a coccole ne avanzano pure. Un piatto di minestra caldo nelle serate autunnali o invernali, oppure calati nel sughetto di pesce. Difatti i grattini all’uovo non sono solo una carezza. In molte località sono considerati pasta fresca della tradizione per grandi feste. Ad esempio i grattini al sugo di cernia per il natale, e non solo anche nel brodo di carne per molte altre ricorrenze.

Come fare i grattini all’uovo freschi in casa

I grattini all’uovo freschi sono fatti di farina di grano duro e uova. Due semplici ingredienti che si trovano facilmente in casa e che non richiedono grandi attrezzature. Si possono infatti impastare a mano e poi grattugiarli con una normale grattugia dai fori larghi. Sicuramente utilizzare un mixer da cucina agevolerà il lavoro. Ed infatti vedremo come fare i grattini all’uovo proprio in questo, visto che ormai in ogni casa si trovano robot da cucina molto performanti. Quindi così sarà proprio un gioco da ragazzi.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Grattini all’uovo ricetta

  • Prima di tutto mettete la farina nel boccale del robot da cucina. In questa ricetta indicheremo le dosi per 4 persone. Potete però considerare la proporzione 1 uovo per cento grammi di farina di semola, che sono la dose per due persone.
  • Dopo aver messo la farina aggiungete le uova e impastate fino a quando non otterrete un impasto compatto e liscio.
  • Fatto questo avvolgete l’impasto dei grattini all’uovo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora.
  • Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e dividetelo in più parti. Mettete dei piccoli pezzi all’interno del boccale del robot tritatutto e aggiungete un cucchiaio di farina.
  • Infine tritate ad intermittenza fino a formare le piccole palline dei grattini. Sarà come sbriciolare l’impasto.
  • Per concludere stendere i grattini freschi su un canovaccio pulito e ben distanziati.

Possono essere preparati anche il giorno prima e se opportunamente asciugati anche conservati in barattoli ermetici. Possono ovviamente essere cotti anche subito.

Ingredienti

Grattini all’uovo dosi per 4 persone

200 g farina di semola rimacinata
2 uova

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Come fare i grattini all'uovo - pasta fresca della tradizione
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 2 Review(s)