Ravioli cotechino e patate con crema di lenticchie per tutte le grandi feste. Ricetta alternativa per cotechino e le lenticchie non solo a capodanno, un’altra modalità per questo tradizionale piatto.

Ravioli cotechino e patate con crema di lenticchie

4 Gen 2022 | Pasta fresca, Primi, Ravioli | 0 commenti

Ravioli cotechino e patate con crema di lenticchie, una ricetta che può cambiare la festività dell’ultimo dell’anno ma non solo. Se vi rimane il cotechino, oppure fate scorta con le offerte nei supermercati dopo la befana, allora potete provare questi squisiti ravioli di cotechino in qualunque altro giorno dell’anno. Il cotechino è un prodotto a lunghissima conservazione e nulla toglie che possiate preparare i ravioli con cotechino e patate anche durante l’estate. Sarà di certo un menu insolito ma sicuramente di grande successo.

La ricetta può essere una valida possibilità della cucina del recupero, senza però considerarla una ricetta di serie b. In questa versione si utilizzano le lenticchie come base per il condimento finale dei ravioli di cotechino. Ovviamente potete condirli in altri modi, seguendo i gusti o i suggerimenti che la vostra fantasia vi ispira. I ravioli cotechino e patate si preparano facilmente sia per le festività classiche fino alla befana che per tutte le altre occasioni.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Ravioli cotechino e patate con crema di lenticchie

  • Per prima cosa preparate le lenticchie. Potete usare quelle già cotte e in questo caso bollite solo le patate e le carote per 10 minuti. Serviranno per il ripieno dei ravioli con il cotechino.
  • In un’altra pentola cuocete il cotechino come indicato sulla confezione. Mentre gli altri ingredienti cuociono impastate la farina di semola e la farina 00 con le uova. Lasciate riposare l’impasto avvolto nella pellicola trasparente.
  • Appena sarà pronto il cotechino. Tiratelo fuori dal suo involucro, poi spellatelo e lasciatelo raffreddare.
  • In una ciotola mettete le carote e le patate con il cotechino tagliato a pezzi. 
  • A questo punto impastate gli ingredienti schiacciando tutto con i rebbi della forchetta. Aggiungete poi il formaggio grattugiato, il pepe e la noce moscata.
  • Dopodiché stendete la sfoglia sottile e formate i ravioli con il cotechino e patate, usando circa un cucchiaino di ripieno come unità di misura.
  • Infine tagliate e chiudete i ravioli con una rotella dentata, facendo per bene pressione sui lati.
  • Per ultimo cuocete i ravioli in abbondante acqua salata per circa 4 minuti.
  • Quindi frullate le lenticchie con un minipimer o un normale frullatore.
  • Per concludere saltate in padella i ravioli con la crema di lenticchie per due minuti.

Impiattate e completate con una spolverata di pepe macinato fresco.

Ingredienti

200 g semola rimacinata
100 g farina 00
3 uova

250 g di cotechino
2 patate
2 carote
100 g parmigiano
pepe e noce moscata q.b.

150 g di lenticchie

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Ravioli cotechino e patate con crema di lenticchie
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)