Senza trucchi e senza inganni, i biscotti integrali con farina di orzo al 100%, hanno un gusto intenso come solo la farina d’orzo può dare. Un biscotto che stupirà anche chi consuma frollini industriali in grandi quantità e in più sono senza burro.
Biscotti integrali con farina di orzo al 100%
Inutile negarlo, la farina di orzo da sola è proprio difficile da lavorare. Infatti ha pochissimo glutine ed in questo caso anche poco raffinata. Anzi quella di orzo integrale sembra pure poco macinata tanto è integrale. È un cereale che ha scritto pagine di storia nel bacino del mediterraneo. Adottata dai greci ed egiziani nelle loro diete alimentari, è anche famosa per le sue proprietà che stimolano le cellule del cervello e quindi l’intelligenza. Allora quale migliore occasione di preparare questi gustosi biscotti integrali con farina di orzo al 100%?
E in più non sarà neanche difficile come immaginate. Con un po’ di pazienza, senza trucchi e senza inganni, potrete realizzare questi biscotti integrali di orzo, usando solo le mani. Per questa ricetta vi serviranno una ciotola e una placca da forno.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Biscotti integrali con farina di orzo 100%
- Cominciate dall’ingrediente principale, la farina di orzo integrale. Quindi disponetela in una ciotola e aggiungete l’olio di semi.
- Con una forchetta miscelate farina e olio, poi continuate con i palmi delle mani. Questo per far assorbire l’olio alla farina.
- Dopo aggiungete il miele e fatto questo aggiungete lo zucchero di canna e mezzo cucchiaino di cannella in polvere. Continuate quindi a miscelare sempre con la forchetta.
- Per ultimo aggiungete le uova che saranno il legante unico dei biscotti integrali di orzo.
- Lasciate riposare una mezz’ora per aiutare la farina di orzo ad assorbire i componenti liquidi.
- Poi prendete piccole parti dell’impasto e aiutandoli con le mani bagnate formate i biscotti arrotondandoli con le mani.
- Per concludere mettete i biscotti su di una placca rivestita di carta forno.
Infornate a 160° per 20 minuti. Poi lasciate raffreddare senza toccarli.
Ingredienti
350 g farina di orzo integrale
150 g zucchero di canna
100 g di olio di semi
2 cucchiai di miele
2 uova
½ cucchiaino di cannella