Sartù di riso il timballo per eccellenza che rientra nel ricettario italiano dei piatti per le grandi occasioni e per le festività. È un timballo perfetto sia nella forma che nella sostanza. In particolare serve un po’ di tempo nella preparazione, ma verrete ripagati da uno strepitoso primo piatto che farà impazzire tutti.

Sartù di riso il timballo per eccellenza

2 Dic 2021 | Primi, Riso, timballi | 0 commenti

Per spiegare questa ricetta cominciamo col dire che il sartù di riso è un timballo famoso in tutto il territorio nazionale. I napoletani vantano, giustamente, un sartù di riso partenopeo doc. corredato da procedure e passi da seguire, per portare in tavola un capolavoro della tradizione. Ma il sartù di riso si è diffuso lungo tutto lo stivale, convincendo anche con tutte le sue varianti. In altre parole dal ragù alle polpettine, dall’uovo sodo al prosciutto cotto, senza dimenticare i pisellini verdi e la mozzarella, il sartù di riso ha subito mille contaminazioni. Come è stato detto in precedenza per un altro piatto della tradizione italiana, la parmigiana, anche per il sartù di riso non esiste una regola unica ma adattamenti al territorio, agli usi e alle abitudini alimentari di chi lo propone.

Quindi troveremo sartù di riso in bianco, timballo di riso con zucca, vegetariano e vegano, in ogni modo ci sono moltissimi modi per prepararlo. per lo stesso motivo in questa ricetta abbiamo preso un po’ da tutti, senza spennellare il campanile di turno. Abbiamo cioè preparato un sartù di riso facile e alla portata di tutti.

In tutta onestà, come consiglio non abbiate fretta. Questo timballo hai i suoi tempi e i suoi step da rispettare. Cercheremo difatti di organizzare i tempi morti per ottimizzare il tutto e preparare la ricetta nel migliore dei modi. Seguendo passo passo le indicazioni, in meno di un’ora il sartù di riso sarà in forno. A proposito, potete preparare il timballo anche il giorno prima e in particolare c’è chi giura sia anche meglio.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Sartù di riso

  • Prima di tutto preparate le polpettine. Aggiungete alla carne il pane grattugiato il formaggio, poi l’uovo e il prezzemolo. Regolate di sale e impastate. Quindi formate delle polpettine piccole del diametro di due centimetri.
  • Contestualmente preparate il sugo. Mettete l’olio, cipolla e carota in una padella e appena comincerà a dorare aggiungete la salsa.
  • Come seconda cosa preparate il brodo vegetale.
  • A questo punto non rimane che friggere le polpettine in olio di semi. Appena dorate fate scolare su carta assorbente.
  • Nel sugo aggiungete una parte delle polpettine e poi subito dopo il riso. Quindi lasciate cuocere per 20 minuti aggiungendo lentamente il brodo fino a cottura.
  • Sbollentate i pisellini e aggiungetene una parte al sugo. Tenete da parte il resto per il ripieno.
  • Preparate nel frattempo anche le uova sode.
  • Trascorso il tempo di cottura, aggiungete il parmigiano al riso. Poi oliate una teglia per ciambella e panate con pane grattugiato.
  • Versate una parte di riso, dopodiché create un solco per il ripieno, spingendo con il cucchiaio verso i bordi.
  • Infine mettete le uova sode a spicchi, i cubetti di prosciutto, le polpettine, la mozzarella e pisellini.
  • Per concludere ricoprite il sartù di riso con la rimanente parte.

Alla fine infornate a 160° per 50 minuti. Una volta capovolto lasciate riposare 10 minuti prima di rimuovere la teglia.

Ingredienti

400 g di riso per timballi (Roma)
150 g di pisellini surgelati
2 uova
150 g di mozzarella
100 g di prosciutto a cubetti
50 g parmigiano
30 g formaggio pecorino sardo
1 litro di salsa
1 litro di brodo

polpettine
200 g di carne di manzo macinata
1 uovo
30 g di pane grattugiato
40 g parmigiano
prezzemolo q.b.
olio per friggere

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Sartù di riso il timballo per eccellenza
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)