Pasta con crema di fave e mandorle, una ricetta vegan fresca e primaverile. Primo piatto cremoso e gustoso che si adatta a mille situazioni durante tutto il periodo delle fave fresche.
Pasta con crema di fave e mandorle ricetta vegan
Così un giorno a pranzo mentre si preparava la pasta con le fave fresche e speck, un contrordine avvisò che a pranzo c’erano due graditi ospiti vegan. Nessun problema, anzi doppio primo in due varianti e infatti in pochi minuti la versione vegan della ricetta pasta con crema di fave e mandole trovò la luce.
Per dirla tutta, furono in molti onnivori a voler provare questa versione proprio perché incuriositi dalla cremosità naturale dei due ingredienti combinati. Come in altre ricette sottolineiamo il fatto che le fave oltre ad essere sgusciate andrebbero anche private della pellicina esterna che per altro crea fastidio a livello intestinale. In fondo si tratta di qualche minuto in più di lavora che sicuramente ripaga in dolcezza e successo della ricetta. Quindi prendetevi questo fastidio perché ne sarete ampiamente ripagati. La pasta con crema di fave e mandorle è una ricetta da provare per tutta la stagione primaverile per il suo gusto fresco e vellutato.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con crema di fave e mandorle
- Per prima cosa pulite le fave fresche. Come già detto in precedenza, prendetevi il fastidio di rimuovere la pellicina esterna del legume. Il risultato finale ripagherà ampiamente per il tempo impiegato.
- Appena pronte le fave, saltatele in padella con olio evo e un cipollotto tritato.
- Subito dopo aggiungete due bicchieri di acqua e lasciate cuocere per 10 minuti a fuoco medio.
- Mentre le fave cuociono, in un’altra padella tostate leggermente le mandorle per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarle.
- Dopodiché frullate le fave con le mandorle.
- Cuocete la pasta al dente e condite infine con la crema di fave e mandorle.
- Per concludere, impiattate e completate con qualche mandorla tritata e prezzemolo fresco.
Ingredienti
320 g pasta di semola
200 g di fave sgranate e sgusciate
100 g di mandorle
20 g di olio evo
1 cipollotto
prezzemolo q.b.
sale e pepe