Velocissimo e gustosissimo lo sformato di cavolfiore con grano saraceno, portatelo in tavola come secondo o come antipasto tagliato a piccoli quadrati. Anche i più diffidenti al gusto dell’ortaggio rimarranno sorpresi. È una ricetta veloce, pratica e senza glutine.
Sformato di cavolfiore con grano saraceno senza glutine
Preparazione
Lo abbiamo già detto, velocissimo come secondo o come sfizioso antipasto. Un modo alternativo per consumare questo ortaggio, per farlo mangiare ai bambini e soprattutto senza lasciare cattivi odori in casa. La ricetta non prevede la cottura del cavolfiore ma viene utilizzato direttamente a crudo. Nella ricetta impieghiamo anche la farina di grano saraceno che in cottura compatterà l’impasto rendendolo morbido e non pastoso. Consigliamo spesso di utilizzare la farina di grano saraceno unita con gli ortaggi sia come abbinamento che come struttura nelle ricette. Lo sformato di cavolfiore con grano saraceno è una ricetta leggera e senza glutine da presentare in tavola per il suo gusto deciso e stuzzicante.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Prendete un cavolfiore e togliete le foglie esterne che potrete destinare ad altro uso (ad esempio un ottimo minestrone). Lavate sotto l’acqua corrente l’ortaggio e grattugiatelo o sminuzzatelo come vi è più comodo.
Potete metterlo nel mixer con la lama di plastica o comunque tritarlo grossolanamente senza renderlo una poltiglia omogenizzata.
Se state utilizzando un robot unite il cavolfiore grattugiato, poi aggiungete le uova, il sale, i formaggi grattugiati e la farina di grano saraceno. Infine aggiungete la senape indiana e 4 cucchiai di olio di oliva extravergine. Lavorate il composto per amalgamare gli ingredienti.
Foderate una teglia con della carta forno aggiungete sul fondo dell’olio evo e del pane grattugiato. Infine versate il composto e spolverate la superficie con altro pane e olio.
sformato di cavolfiore con grano saraceno
Infornate in forno già caldo per 20 minuti a 220°. Lasciate intiepidire e servite. Può essere consumato anche freddo anche se è consigliabile riscaldarlo pochi minuti.
Ingredienti
1 cavolfiore di medie dimensioni (600gr)
50 gr farina di garno saraceno
50 gr formaggio parmigiano
20 gr pecorino sardo
2 uova
1 cucchiaio di senape indiana
pane grattugiato q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
—