Rucola in padella un contorno delizioso e stuzzicante con rucola selvatica appena colta. Velocissima da preparare ed ottima per accompagnare mille altre ricette: dal pesce alla carne.
Rucola in padella: contorno appetitoso con rucola selvatica appena colta
Ormai ci siamo, è primavera e nelle campagne cominciano a spuntare rigogliose migliaia di piante di rucola selvatica. La rucola infatti può essere raccolta durante tutto l’anno, ma è più facilmente reperibile in primavera e in estate. In più è ricca di vitamine e sali minerali, tra cui vitamina A, vitamina C, vitamina K, calcio, ferro, magnesio e potassio. È anche una buona fonte di fibre e contiene antiossidanti che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.
La rucola è un ingrediente versatile che può essere utilizzato in molti piatti. Anche se abitualmente la consumiamo cruda nelle insalate, carpacci, pizza appena sfornata, la rucola in padella è un modo alternativo e squisito per consumare questa verdura. Non solo, se avete la fortuna di fare delle passeggiate in campagna e ne raccogliete un bel po’, ecco il modo migliore per smaltire questa meravigliosa verdura. In più, con la ricetta della rucola in padella, potete anche surgelarla e consumarla in altri momenti.
Come surgelare la rucola
A questo proposito il suggerimento è quello di sbollentare la rucola selvatica per 3-4 minuti in acqua salata, farla raffreddare in acqua freddissima, questo per preservare il colore, e successivamente surgelarla. Così potete realizzare la rucola saltata in padella anche in altri periodi dell’anno, quando se ne trova di meno.
Il suggerimento di sbollentare pochi minuti la rucola selvatica in acqua bollente, lo consigliamo anche per la preparazione della rucola in padella. Questo infatti permette di gustare la parte più dolce della rucola, che spesso viene coperta dalla suo inconfondibile aroma leggermente piccante. È un suggerimento per bilanciare il gusto della verdura, esattamente come si fa con gli asparagi selvatici.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Rucola in padella: cotta e saltata
Come abbiamo già detto, meglio sbollentare pochi minuti la rucola selvatica per pareggiare il gusto e non risultare troppo invadente. Sentitevi comunque liberi di preparare la rucola in padella sia nella modalità suggerita, cioè di rucola cotta e poi saltata in padella, che di rucola saltata in padella direttamente da crudo.
- Così per prima cosa pulite la rucola selvatica staccandola dal ramo e mettetela a bagno in una ciotola. Risciacquatela energicamente più volte per eliminare eventuali tracce di terra.
- Dopodiché sbollentate la rucola in acqua salata per 3-4 minuti. Scolatela e mettete da parte.
- Infine aggiungete olio evo in una padella, tritate una cipolla e se di vostro gradimento mette anche un peperoncino.
- Appena la cipolla risulterà dorata aggiungete la rucola e fate insaporire 5 minuti.
Servite la rucola in padella tiepida o a temperatura ambiente specie nei periodi primaverili e estivi.