Come recuperare l’arrosto avanzato? Ecco la ricetta del recupero che trasforma un ottimo avanzo in degli strepitosi ravioli al brasato. D’ora in poi farete di tutto per far avanzare l’arrosto.

Ravioli al brasato: come recuperare l’arrosto avanzato

20 Apr 2023 | Ravioli | 0 commenti

Già proprio così, è avanzato un po’ di arrosto brasato ed è un peccato buttarlo: assolutamente no, non fatelo. A parte che un arrosto brasato è buono anche riscaldato, ma sicuramente oltre a qualche fetta avanzata, qualche altro pezzo di carne si sarà sbriciolata mentre affettavate. Così tra qualche fettina e qualche briciola rimasta avete a disposizione il più gustoso ripieno per ravioli al brasato.

Quindi sarà proprio il ripieno giusto per questi ravioli. Sono infatti così gustosi e unici che molti prepararono prima l’arrosto di carne brasata e poi passano alla preparazione dei ravioli al brasato. Quella che presentiamo invece è una ricetta del riciclo che non può essere considerata come una ricetta di serie B perché, come abbiamo già detto, la preparazione di questi ravioli al brasato implica proprio la preparazione precedentemente della carne. Quindi perché non sfruttare l’occasione qualche giorno dopo? Ricetta semplice e divertente, soprattutto da provare.

Se invece siete interessati a preparare l’arrosto ecco alcune ricette che possono aprire la strada per i ravioli al brasato. Stracotto di manzo al vino rosso  e arista di maiale

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Ravioli al brasato: come recuperare l’arrosto avanzato

Come sempre ottimizzate il lavoro, preparate prima l’impasto per la pasta fresca perché è meglio lasciarla riposare 30 minuti. A questo proposito potete utilizzare una sfogliatrice o la classica nonna papera la macchinetta per stendere la pasta fresca. Naturalmente potete stendere la sfoglia anche a mano con il mattarello. Oltre ad un tagliere o spianatoia vi servirà una rotella taglia pasta, magari dentata per il classico effetto francobollo dei ravioli. Potete comunque tagliare i ravioli brasati con il semplice coltello e poi chiudere le estremità con i rebbi della forchetta.

  • Cominciate come prima cosa a preparare l’impasto mettendo in una ciotola la farina di semola e l’acqua. Impastate fino ad ottenere un panetto sodo e liscio. Poi mettetelo a riposare per 30 minuti avvolto in una pellicola trasparente.
  • Nel frattempo preparerete il ripieno. Per prima cosa sbucciate e grattugiate due patate.
  • Poi mettete a scaldare la carne e unite le patate grattugiate. Fate cuocere qualche minuto fino a quando le patate non saranno cotte. Infine spegnete e lasciate raffreddare. 
  • Dopodiché aggiungete il formaggio grattugiato, pepe e noce moscata. Infine macinate il tutto per ottenere un ripieno ben amalgamato e lavorabile.
  • A questo punto riprendete l’impasto e stendetelo fino ad uno spessore di 2-3 millimetri. Tagliate delle strisce e sistemate le polpette di ripieno.
  • Per ultimo ricoprite con un altro strato di pasta e tagliate infine i ravioli al brasato con la rotella dentata.
  • Cuocete infine i ravioli al brasato per qualche minuto fino a quando non saranno cotti. Condite infine i ravioli freschi con sugo o altri condimenti di vostro gusto.
ravioli di brasato, come recuperare l'arrosto avanzato
ravioli di brasato, come recuperare l'arrosto avanzato

Ingredienti

300 g semola
140 g acqua (circa)

300 g arrosto brasato
2 patate medie
100 g parmigiano
noce moscata q.b.
pepe q.b.

 

ravioli di brasato, come recuperare l'arrosto avanzato
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Ravioli al brasato: come recuperare l'arrosto avanzato
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)