Seleziona Pagina

Stracotto di manzo al vino rosso – tenero come burro

Gen 12, 2022 | Carne, Secondi | 0 commenti

Tag: manzo

Stracotto di manzo al vino rosso, un brasato tenero come burro. Così una cottura lenta, dopo una marinatura di 12 ore, vi regalerà questo tradizionale secondo di carne, che potete preparare per grandi ricorrenze o per le domeniche in famiglia.

Stracotto di manzo al vino rosso – tenero come burro

12 Gen 2022 | Carne, Secondi | 0 commenti

Per lo stracotto di manzo, potete usare parti e tagli diverse del bovino. Ecco ad esempio alcune parti molto utilizzate per lo stracotto. La prima di cui parliamo è la guancia, tenera e molto apprezzata. La seconda invece è il cappello del prete, che una parte interna della spalla. Non solo, anche altre parti con tessuto connettivo possono essere adatte a preparare un ottimo stracotto di manzo. Infatti la parte di carne ricoperta da una membrana biancastra permette di ottenere un brasato morbido e particolarmente elastico. Per esempio, in questa ricetta abbiamo usato la polpa di manzo che è sempre una parte della spalla vicino al cappello di prete e lo stracotto è venuto benissimo.

Lo stracotto di manzo al vino rosso è una carne che una volta cotta risulta morbida come se fosse burro. Per questo serve una lunga marinatura nel vino rosso, con spezie e odori. Questo permette un’ osmosi piena di gusto ma non solo, il vino e soprattutto l’alcool, hanno la capacità di intenerire la carne. Oltre a questo dobbiamo aggiungere anche il fattore della cottura della carne, che è lenta e a fiamma bassa. Così seguendo passo passo la ricetta potrete avere un risultato veramente eccellente. Se però avete fretta e non avete tempo, allora preparate un altro secondo. Lo stracotto di manzo al vino rosso ha bisogno di tempo e tranquillità ma poi sarete ripagati da uno strepitoso successo.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Stracotto di manzo al vino rosso

Per una buona marinatura occorrono almeno 10 ore, meglio lasciare il manzo in frigorifero tutta la notte e poi prepararlo il giorno successivo.

  1. Per prima cosa mettete la carne in una ciotola, poi aggiungete il sale e le spezie. Infine tagliate a pezzi carote, sedano, cipolla, aglio senza anima e versate il vino. Poi ricoprite la ciotola con pellicola e lasciate macerare la carne in frigo tutta la notte.
  2. Trascorso il tempo, togliete la carne e asciugatela o al massimo lasciatela scolare per bene.
  3. Scolate poi il vino filtrandolo e mettetelo a riscaldare in una pentola.
  4. Adesso potete mettete l’olio in padella e appena caldo rosolate la carne tre minuti per parte. Dovrà formare la classica crosticina.
  5. Dopo questo togliete la carne appena sigillata nell’olio e versate le verdure e le spezie filtrate. Lasciate insaporire un paio di minuti, poi adagiate la carne sopra.

1

2

3

Stracotto di manzo al vino rosso

4

5

Stracotto di manzo al vino rosso

6

7

Stracotto di manzo al vino rosso

8

Stracotto di manzo al vino rosso

9

10

Stracotto di manzo al vino rosso

  1. Appena il vino sarà bollente ricoprite la carne. A questo punto aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere di acqua calda.
  2. Spostate la pentola sul fuoco più piccolo e coprite con un coperchio. Poi cuocete per almeno 3 ore lo stracotto di manzo a fiamma bassa.
  3. Potete controllare la cottura ogni tanto e solo se necessario aggiungete un mestolo di brodo.
  4. Al termine della cottura levate la carne e allungate con un bicchiere di acqua il fondo dello stracotto di manzo.
  5. Per concludere versate il fondo in un bicchiere, prima di questo però rimuovete alloro e rametti di rosmarino, poi frullate.

Ingredienti

1 kg di manzo (polpa, cappello del prete, guancia)
500 ml vino rosso
2 cucchiaini di concentrato di pomodoro
1 cipolla
2 carote
1 gambo di sedano
1 spicchio di aglio
un rametto di rosmarino 
10 foglie salvia
2 chiodi di garofano
5 grani di pepe 
2 foglie di alloro

Stracotto di manzo al vino rosso
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Stracotto di manzo al vino rosso - tenero come burro
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.