La quiche lorraine, la torta salata per eccellenza è una ricetta facilissima da preparare. La nostra versione di quiche di cavolfiore al forno ha un impasto e un ripieno facilissimo da preparare.
Quiche di cavolfiore al forno, impasto veloce
Preparazione
La torta salata riesce a stuzzicare tutti i palati, anche quelli che generalmente un ortaggio o una particolare verdura, presente al suo interno, non la mangerebbero mai. Più per partito preso che per un reale intolleranza. Sarà la cottura, l’insieme degli ingredienti e gli equilibri che spesso si creano, ma alla fine una quiche di cavolfiore al forno l’assaggeranno anche coloro che il cavolfiore non lo possono vedere neanche da lontano.
Una sfida tutta da provare intorno ad una tavola e ai propri invitati senza dire nulla del ripieno. Funziona!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Cominciamo a preparare la base della nostra quiche. La ricetta classica che proponiamo, altro non è che l’impasto della classica quiche lorraine, della Lorena francese, zona dove questo piatto ha le sue origini. La base della quiche è una semplice frolla salata che potete utilizzare per altre preparazioni. A questo link troverete le nostre ricette di quiche con farine speciali e non da provare assolutamente.
1) Per prima cosa setacciate la farina in una ciotola oppure utilizzate un mixer; aggiungete il burro e sbriciolate insieme alla farina. Aggiungete infine il sale e l’acqua e cominciate a impastare.
Avvolgete l’impasto della quiche avvolto nella pellicola e lasciate riposare in frigo mentre vi dedicate alla preparazione del ripieno.
Quiche di cavolfiore al forno
2) Pulite, lavate il cavolfiore e riducetelo a pezzetti. Potete utilizzare il cavolfiore che preferite come colore, la tonalità finale risulterà un bel colore pastello.
3) Mettete il cavolfiore nel mixer e macinate a crudo. Poi aggiungete le uova, la ricotta, sale e pepe oltre al formaggio grattugiato.
4) Prendete l’impasto della quiche e stendetela con un mattarello per lo spessore di un centimetro. Sistemate l’impasto in una teglia da forno del diametro di 22-24 cm, foderata con carta forno.
5) Versate il ripieno fino all’orlo.
6) Infornate a 200° per 30 minuti
Ingredienti
Frolla salata per quiche
200 g di farina 00
100 g di burro
40-50 g di acqua
sale q.b.
Ripieno
1 Cavolfiore (circa 600 g)
250 g ricotta vaccina fresca
2 uova
30 g formaggio parmigiano
sale e pepe q.b.
—