Se cercate una ricetta leggera e deliziosa per il periodo primaverile ed estivo, la pizza di zucchine al grano saraceno è la ricetta giusta per voi. Piatto semplice e veloce ma soprattutto fresco e gustosissimo.
Pizza di zucchine al grano saraceno, gustosa alternativa leggera e salutare
La pizza è la ricetta italiana più conosciuta al mondo, ma cosa succederebbe se esplorassimo varianti più leggere e salutari? Avremmo ancora il consenso di tutti? La pizza di zucchine al grano saraceno è la risposta perfetta! Non è proprio una pizza classica e neppure una variante, però assume la forma tonda e schiacciata che le assomiglia. Infatti la pizza di zucchine non ha un impasto ed è senza lievitazione. La base di questa pizza alternativa è data dalla presenza dell’ortaggio grattugiato, la zucchina appunto, e dalla farina di grano saraceno.
Questa gustosa alternativa senza glutine offre una base di pizza croccante e leggera, arricchita poi dai sapori freschi delle zucchine grattugiate e dei sui fiori. Oggi prepareremo questa deliziosa pizza, perfetta per soddisfare il desiderio di una cena leggera e saporita. Non solo, senza offendere la sensibilità degli amanti del celebre piatto nazionale, la pizza di zucchine al grano saraceno sarà un’alternativa veloce da preparare quando nasce il desiderio di pizza. In più è indicata per chi è a dieta!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pizza di zucchine al grano saraceno
- Per prima cosa lavate le zucchine, spuntate le estremità e grattugiatele.
- Dopodiché salatele leggermente e lasciatele riposare qualche minuto. Trascorso il tempo, strizzatele leggermente con le mani facendo perdere l’acqua di vegetazione in eccesso. (conservatene una piccola parte per regolare l’impasto)
- Quindi aggiungete la farina di grano saraceno, formaggio grattugiato, un pizzico di sale e l’uovo. Impastate con una forchetta fino a compattare l’impasto.
- Fatelo riposare qualche minuto mentre stendete su di una teglia la carta forno. Quindi oliatela con un pennello e subito dopo stendete l’impasto della pizza di zucchine al grano saraceno, aiutandovi con un cucchiaio.
- Stendete l’impasto fino ai bordi in modo da avere uno spessore di circa un centimetro. Poi infornate a 200° per 20 minuti.
- Nel frattempo pulite i fiori di zucchina privandoli del pistillo. Tagliate la mozzarella a dadini o fettine, poi fate lo stesso con i pomodorini freschi.
- Trascorsi i 20 minuti estraete la pizza e capovolgetela. Quindi farcite la pizza con mozzarella e fiori di zucchina.
- Aggiungete in superficie un filo di olio evo e sale e rimettete la pizza in forno per altri 5.
- Per concludere, a fine cottura, farcite la pizza di zucchine al grano saraceno con i pomodorini tagliati a spicchi.
Ingredienti
5 zucchine medie con fiori
100 g farina grano saraceno
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
125 g mozzarella
olio e sale q.b.