Pizza senza glutine con farina di riso e grano saraceno, una alternativa molto gustosa ai soliti preparati per pizze gluten free. Pochi semplici ingredienti per formare quest’impasto leggero e soprattutto molto digeribile.
Pizza senza glutine con farina di riso e grano saraceno
Preparare una pizza senza glutine con farine alternative è una cosa veramente semplice e veloce. Così non è necessario ricorrere a preparati speciali con additivi per ottenere dei buoni risultati. Infatti l’impiego delle farine di riso e grano saraceno per formare l’impasto della pizza senza glutine, è sufficiente per garantire un ottimo risultato. Per di più la pizza senza glutine con farina di riso e grano saraceno sarà in tavola per la gioia di tutti in poco tempo.
Altre volte su farinespeciali.it abbiamo invitato ad adottare farine alternative per completare la dieta quotidiana. Difatti l’uso delle altre farine, consente al nostro organismo di assumere i benefici che derivano dalle proprietà che compongono le farine stesse. Come è stato detto più volte, non è necessario essere celiaci per gustare una pizza senza glutine. Così avere amici o parenti celiaci ci permetterà di condividere con loro lo stesso piatto. In tal modo reinventare ricette e soprattutto ruotare le farine, è una regola di ogni buona dieta equilibrata. Così la pizza senza glutine con farina di riso e grano saraceno, potrà entrare nel proprio ricettario per il piacere di mangiare una pizza leggerissima e molto digeribile. Quindi provare per credere!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pizza con grano saraceno e farina di riso senza glutine
- Per prima sciogliete il lievito di birra in parte dell’acqua necessaria all’impasto. Se usate lievito secco basterà la metà di quello fresco. Se volte riattivare il lievito istantaneo velocemente seguite questa guida.
- Appena il lievito sarà sciolto, unitelo alle farine e la fecola di patate dentro una ciotola. Miscelatele e aggiungete l’acqua per formare l’impasto della pizza con farina di grano saraceno e farina di riso. Per ultimo aggiungete il sale.
- Dopo aver impastato, lasciate lievitare la pizza con grano saraceno e riso in forno spento per almeno 3 ore.
- Trascorso questo tempo, oliate una teglia da forno e fate scivolare l’impasto. Aiutatevi con le mani unte di olio e stendete la pizza senza glutine con farina di riso e grano saraceno fino a i bordi.
- Infine condite con pomodoro e mozzarella o con gli altri ingredienti che vorrete aggiungere. La pizza senza glutine con farina di riso e grano saraceno sarà buonissima con verdure grigliate come ad esempio peperoni e melanzane, oppure formaggi e salumi affumicati.
- Per concludere infornate a forno già caldo per 20 minuti a 220°
Ingredienti
300 g farina di riso
140 g farina di grano saraceno
60 g fecola di patate
400 g di acqua
20 g lievito di birra fresco
oppure 10 g lievito di birra secco
2 mozzarelle fior di latte
200 g pomodoro pelato
timo q.b.
basilico q.b.