Seleziona Pagina

Pizza rovesciata alla zucca adatta al forno di casa

Mar 21, 2022 | Farine Speciali, Pizza | 0 commenti

Pizza rovesciata alla zucca semplicemente squisita. La pizza rovesciata è una pizza in bianco che è adatta proprio al forno di casa. Si cuoce in due tempi ed è molto croccante ma allo stesso tempo morbida e vellutata sulla superficie.

Pizza rovesciata alla zucca adatta al forno di casa

21 Mar 2022 | Farine Speciali, Pizza | 0 commenti

La pizza è in assoluto il piatto italiano più internazionale e conosciuto. Sulla pizza si dividono le scuole di pensiero di grandi esperti come di estimatori. Forno a legna o elettrico, oppure pizza con lievito madre o lievitazione lunghissima. Sulla pizza sono state scritte migliaia di pagine.  Eppure ci sono ricette che riescono anche a pizzaioli meno esperti o fai da te. Nessuna sfida dovrebbe mai sfiorare le mura di una cucina, lasciamo i competitori fuori dai nostri spazi. Chi ama cucinare non dovrebbe mai accettare sfide. Detto questo, la pizza rovesciata alla zucca viene benissimo nel forno di casa, difficilmente la trovate in pizzeria e sicuramente è una ricetta originale e molto gustosa.

Quindi sentitevi liberi di provare, la pizza rovesciata è un metodo di cottura che permette agli ingredienti della farcitura di cuocere come se fossero all’interno di una focaccia. Poi rigirando la pizza rovesciata la cottura continuerà come una pizza tradizionale con la mozzarella filante sopra. In più potete utilizzare un impasto di pizza già pronto e che trovate nel banco frigo al supermercato. Certo lievitare l’impasto della pizza fatta in casa è veramente un gioco da ragazzi e provare sicuramente vi renderà ancora più soddisfatti.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!farine speciali

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pizza rovesciata alla zucca

Come già detto potete preparare la pizza rovesciata alla zucca con impasto di pizza già pronto, quindi in questo caso potete passare direttamente al passo successivo. Altrimenti cominciate a preparare l’impasto della pizza tradizionale. Le dosi riportate sono per due teglie di pizza.

preparare un buon impasto per la pizza rovesciata

  • In una ciotola mettete la farina e sciogliete il lievito di birra. Se utilizzate quello disidratato potete leggere questi consigli su come riattivarlo velocemente.
  • Aggiungete l’acqua però lasciando da parte mezzo bicchiere. Poi impastate fino ad ottenere un panetto sodo. Per ultimo sciogliete il sale nel mezzo bicchiere di acqua rimasto ed impastate fino a completo assorbimento.
  • Infine lasciate riposare l’impasto in una boule di vetro coperta da pellicola alimentare fino al raddoppio, circa 3 ore.

pizza rovesciata con zucca e cipolle

  • Pulite la zucca privandola dei filamenti interni e della buccia esterna. Tagliatela a fettine sottili di circa un centimetro di spessore.
  • Poi affettate una cipolla separando gli anelli.
  • Dopodiché foderate una teglia con carta forno e spennellate con olio extra vergine di oliva.
  • Subito dopo adagiate le fette di zucca e gli anelli della cipolla.
  • Infine stendete l’impasto formando un rettangolo o un cerchio in base alla forma della teglia.
  • Per concludere, sistemate l’impasto sulla zucca coprendola integralmente. Poi spennellate olio evo sulla superficie e infornate a 220° per i primi 15 minuti.
  • Trascorso il tempo, estraete la pizza dal forno e rovesciatela. Distribuite la mozzarella o la scamorza sulla superficie e rinfornate per altri 5 minuti.

La cosa più importante da ricordare è che la pizza rovesciata va cotta sulla parte più bassa del forno e una volta rovesciata potete continuare a cuocerla senza carta forno.

 

pizza rovesciata alla zucca

Ingredienti

impasto pizza rovesciata

300 g farina 00
200 g semola rimacinata
300 ml acqua
1 cubetto di lievito
10 g sale

condimento pizza rovesciata alla zucca e cipolla

400 g di zucca
1 cipolla grande
250 g mozzarella o scamorza

olio evo q.b.

pizza rovesciata alla zucca
Vota la ricetta
recipe image
Nome ricetta
Pizza rovesciata alla zucca adatta al forno di casa
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Condividi su

ultimi video

Ricette per Menù

NEWSLETTER

Non perdere le nostre ricette! Iscriviti alla nostra newsletter.

0 commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.