Pizza con zucchine nell’impasto, delicata e croccante. Si realizza facilmente e senza nessuno stravolgimento nella preparazione base. Un modo per condire la pizza ma questa volta nella sua texture (struttura).

Pizza con zucchine nell’impasto, croccante e delicata

3 Apr 2024 | Pizza | 0 commenti

Quando si pensa alla pizza tradizionale, la si immagina al massimo con qualche farina speciale. E a dire il vero, sul nostro blog potete trovarne alcune veramente originali. Invece oggi prepariamo una pizza con all’interno un ortaggio molto comune. La pizza con zucchine nell’impasto è facile da realizzare con una nota erbacea molto delicata nel retrogusto dell’impasto.

Non serviranno strumenti particolari ma solo una semplice grattugia, in più se al vostro impasto della pizza tradizionale non riuscite proprio a dire no, allora potete anche utilizzare la vostra magica e segreta ricetta. Non ci offendiamo, però se volte condividere lasciate le vostre dosi nei commenti. Per il resto l’unico consiglio che ci sentiamo di dare è sul quantitativo di acqua da utilizzare, perché com’è noto le zucchine contengono una grossa percentuale di acqua.

Come regolarsi allora? Potete ridurre l’acqua dell’impasto tradizionale e appena terminato di impastare aggiungete le zucchine grattugiate. L’osmosi delle zucchine con l’impasto della pizza renderà l’acqua mancante. Niente di cui preoccuparsi troverete le dosi ‘scientifiche’, scherziamo ovviamente, che vi porteranno in poche ore di lievitazione a preparare questa gustosa pizza con zucchine nell’impasto. Quindi ora non ci resta che indossare il grembiule e partire con la nostra ricetta.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pizza con zucchine nell’impasto, croccante e delicata

  • Per prima cosa preparate l’impasto della pizza. Se volete usare il vostro dosaggio ricordatevi di ridurre di un 10-15% la dose di acqua. Altrimenti seguite le indicazioni della pizza con zucchine nell’impasto che trovate in fondo alla pagina.
  • Dopo aver impastato farina, acqua, sale e lievito mette l’impasto in una ciotola con olio evo sul fondo.
  • Dopodiché grattugiate le zucchine e unitele nell’impasto.
  • A questo punto inglobate le zucchine . Non abbiate timore se l’impasto risulterà leggermente grumoso. Date qualche piega all’impasto dopo 15 minuti e vedrete che si sarà formata la maglia glutinica.
  • Lasciate lievitare fino al raddoppio. Questo dipende dalla stagione e dalla temperatura interna di casa. Mediamente serviranno circa 3 ore.
  • Quando l’impasto con la zucchina sarà lievitato, stendete la pizza in un teglia da forno antiaderente cosparsa di farina di semola.
  • Condite la pizza con zucchine nell’impasto come preferite. In questa versione abbiamo testato l’impasto con una semplice margherita.
  • Infornate la pizza in forno già caldo a 230°, nella parte più bassa del forno.
  • A questo punto tagliate la mozzarella a dadini e dopo 10 minuti estraete la pizza e sistemate la mozzarella in superficie.
  • Lasciate cuocere la pizza con zucchina nell’impasto per altri 5-8 minuti e appena pronta servite subito.
Pizza con zucchine nell'impasto

Ingredienti

300 g farina 00
200 g semola rimacinata
260 ml acqua
10 g sale
olio evo q.b.
1 cubetto di lievito di birra (3 ore)

400 g pomodori pelati
250 mozzarella

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Pizza con zucchine nell'impasto, croccante e delicata
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 2 Review(s)