Pasta con crema di verza e speck croccante, con formaggio pecorino grattugiato fresco, un primo piatto originale e delicato.
Pasta con crema di verza e speck croccante, con formaggio pecorino fresco
La pasta rimane uno dei piatti più amati a tavola e il condimento deve essere la ragione della scelta. Se amate cambiare sapori allora la pasta con crema di verza e speck croccante dovete assolutamente provarla. Semplice da preparare ma dal gusto strepitoso, tanto che potete spingervi oltre e far provare questa ricetta anche in occasioni con molti invitati.
Come dite? La verza non è una verdura che incontra il gusto di tutti? Allora questa è l’occasione per osare e accettare la sfida. Infatti la crema di verza risulta dolce e vellutata anche al palato dei più scettici. Cosicché una pasta condita con crema di verza, speck croccante e formaggio pecorino fresco grattugiato si candida almeno all’assaggio. Poi rimarrete stupiti dal successo che riscuoterà e sicuramente qualcuno chiederà il bis.
Basta solo una padella nella quale preparare tutto seguendo piano piano dei semplici passaggi. Poi servirà un mixer o minipimer ad immersione e la pasta con crema di verza e speck sarà subito pronta.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con crema di verza e speck tostato
- Per prima cosa lavate le foglie della verza e tagliatele sottili. Poi sbollentatele in acqua leggermente salata per 5 minuti. Infine scolate la verza e mettete da parte.
- Nella stessa padella tostate lo speck con un filo di olio evo. Lasciate dorare fino a quando lo speck non sarà diventato croccante. A quel punto scolate e mettete da parte lo speck.
- Quindi sempre nella stessa padella aggiungete un altro po’ di olio evo e del porro affettato sottile e fatelo dorare.
- Dopodiché aggiungete le verze sbollentate e fate stufare per 15 minuti a fuoco basso con un coperchio.
- Per tempo cuocete la pasta. Potete scegliere qualsiasi formato di vostro gradimento
- Quando le verze saranno pronte, frullatele per ottenere una crema vellutata.
- Rimettete quindi la crema in padella e unite la pasta scolata, aggiungete il formaggio pecorino grattugiato.
- Per concludere servite la pasta con crema di verza aggiungendo lo speck tostato e altro formaggio pecorino fresco.
Ingredienti
300 g pasta
6 foglie grandi di verza
100 g speck
100 g formaggio di pecora fresco
porro q.b.
olio evo