Pasta broccoli e melanzane con pomodori secchi, un piatto gustoso dal retrogusto dolce e stuzzicante. Facile da preparare e molto originale.
Pasta broccoli e melanzane con pomodori secchi
La melanzana è un po’ la regina della cucina, riesce in tutte le ricette a stupirci. L’altro ingrediente di questo piatto è il broccolo, che ha suo sapore deciso e restituisce sempre una nota di carattere alle ricette. Poi ci sono i pomodori secchi che sono come una spezia dal gusto dolciastro. Così la pasta broccoli e melanzane con pomodori secchi riesce sicuramente a stupire, semplice e adatto a mille situazioni diverse.
Gli ingredienti sono facili da trovare e spesso sono già in frigo. Per i pomodori secchi consigliamo di utilizzare quelli in vaschetta che trovate nel banco frigo o nell’eventualità andranno bene anche quelli sott’olio. In quest’ultimo caso avranno un retrogusto più acidulo per la presenza di aceto ma questo non è un problema per gli equilibri del piatto.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta broccoli e melanzane con pomodori secchi
- Prima di tutto lavate e tagliate le verdure a pezzetti, se utilizzate pomodori secchi in vaschetta sciacquateli sotto l’acqua corrente e poi tagliateli a striscioline.
- Fatto questo, in una padella aggiungete olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio. Ricordatevi poi di rimuoverlo a fine cottura.
- Lasciate quindi rosolare le verdure per qualche minuto e subito dopo versate del brodo caldo.
- Fate cuocere i broccoli e le melanzane aggiungendo sempre brodo caldo fino a cottura ultimata, circa 20 minuti.
- Nel frattempo mettete a cuocere la pasta e quando pronta unite al condimento.
- Servite infine la pasta broccoli e melanzane con una spolverata di pepe macinato fresco.
Ingredienti
320 g pasta
500 g broccoli
2 melanzane medie
10 pomodori secchi
1 spicchio di aglio
500 ml brodo
olio evo q.b.