Pasta con melanzane e pancetta in bianco veloce e gustosa. Un primo cremoso e stuzzicante che si prepara facilmente ed è sempre di grande successo.

Pasta con melanzane e pancetta in bianco, primo piatto super goloso

23 Set 2022 | Pasta | 0 commenti

Se cercate un primo piatto gustoso e veloce da preparare all’ultimo momento, allora la pasta con melanzane e pancetta in bianco è la ricetta da annotare tra quelle che vi salvano e vi faranno fare anche un gran figurone a tavola. Proprio così, la ricetta è semplice e si prepara in poco tempo, se considerate quello necessario a tagliare a dadini la melanzana.

Oltre a questo servirà poco olio per friggere le melanzane, anzi con un semplice trucchetto otterrete un doppio risultato. In  primo luogo quello di una pasta con melanzane e pancetta molto cremosa e come secondo aspetto, una cottura delle melanzane in poco olio. Basterà infatti una padella antiaderente ben calda e un coperchio. Le melanzane stuferanno lentamente e non assorbiranno troppo olio.

La pasta con melanzane e pancetta in bianco è un primo da gustare in tutti i periodi dell’anno.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Pasta con melanzane e pancetta in bianco

  • Per prima cosa mettete la pancetta in una padella antiaderente e fate rosolare senza aggiungere olio. Lasciatela diventare  croccante. Alla fine rimuovete la pancetta e riutilizzate la padella senza lavarla.
  • Nel frattempo tagliate a dadini le melanzane di circa due centimetri, poi sempre nella stessa padella della pancetta, aggiungete due giri di olio evo e soffriggete le melanzane.
  • Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere senza aggiungere acqua. Girate dopo 4-5 minuti e continuate a cuocere lentamente.
  • Intanto mettete l’acqua a bollire e appena calda calata la pasta. Per la pasta con melanzane in bianco potete scegliere il filo di pasta che più amate senza problemi.
  • Dopodiché saltate la pasta nelle melanzane e aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  • Infine mantecate con formaggio parmigiano e pecorino e per concludere impiattate con la pancetta croccante.

Servite la pasta con melanzane e pancetta calda e con una spolverata di pepe macinato fresco.

pasta con melanzane e pancetta in bianco

Ingredienti

240 g pasta
2 melanzane
200 g pancetta affumicata
30 g parmigiano
20 g pecorino
olio evo q.b.
pepe

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Pasta con melanzane e pancetta in bianco, primo piatto super goloso
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)