La pasta con crema di peperoni è un primo piatto gustosissimo e cremoso. L’inconfondibile aroma dei peperoni che diventa una crema dolce e vellutata, una ricetta vegetariana da gustare tutto l’anno.
Pasta con crema di peperoni dolce e vellutata
Ormai non esistono più le stagioni e alcuni ortaggi sono presenti sul banco ortofrutta tutto l’anno. Così per i peperoni che per alcune specie la coltivazione è sempre in ambienti protetti. Per realizzare la pasta con crema di peperoni dobbiamo utilizzare proprio quel tipo di peperone grande e rotondo, ormai diventato una icona della cucina. Per questa ricetta abbiamo utilizzato dei peperoni gialli ma potete utilizzare quelli rossi o insieme.
Detto questo vi serve un frullatore, va benissimo anche il minipimer ad immersione, e un setaccio per filtrare la crema di peperoni e renderla vellutata. Potete poi scegliere di aggiungere il formaggio o addirittura ometterlo ottenendo comunque una salsa vellutata e cremosa, così da preparare una pasta con crema vegana di peperoni.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con crema di peperoni
Come sempre ottimizzate i tempi per la preparazione della ricetta. La pasta con crema di peperoni è veloce e soprattutto pratica anche se avete invitati all’ultimo momento. Quindi mettete l’acqua sul fuoco appena finite di pulire e tagliare peperoni e cipolla.
- Lavate come prima cosa i peperoni, eliminate i semi e tagliate a pezzetti di qualche centimetro per agevolare cottura.
- Dopodiché affettate una cipolla finemente. Servirà anche uno spicchio di aglio intero, togliendo a quest’ultimo l’anima.
- Infine saltate in padella con olio evo aggiungendo qualche cucchiaio di acqua calda.
- Fate quindi cuocere i peperoni fino a quando non risulteranno teneri.
- Per ultimo eliminate l’aglio e frullate la crema di peperoni, dopodiché passatela al setaccio per renderla più vellutata ed eliminare parte della pellicina più esterna.
- Intanto mettete a cuocere la pasta e scolatela al dente.
- Rimettete la crema di peperoni in padella, aggiungete il formaggio morbido, tipo robiola o formaggio spalmabile, poi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
- Infine scolate la pasta e mantecate alla crema di peperoni.
Servite la pasta con prema di peperoni calda con prezzemolo tritato e pepe macinato fresco.
Ingredienti
2 peperoni
1 cipolla
1 spicchio di aglio
100 g formaggio morbido (opzionale)
olio evo q.b.
prezzemolo q.b.