Cavatelli cozze e fagioli in versione pasta fresca che può essere sostituita con altre tipologie compresa quella secca. La pasta cozze e fagioli è un classico piatto veloce adatto anche per le grandi occasioni.
Cavatelli cozze e fagioli, pasta veloce per le grandi occasioni
Quando pensiamo ai classici piatti della tradizione italiana, la pasta con le cozze entra sicuramente al top della lista ricette. Ovviamente con numerose varianti che spesso sono legate al territorio, con tipologie di pasta fresca diverse, che si sposano con il sughetto dei frutti di mare per eccellenza. Cavatelli cozze e fagioli sono appunto una di quelle varianti che formano un connubio unico, cavatelli freschi con la cremosità dei fagioli e le cozze.
Un piatto adatto a mille occasioni, dalla domenica ai giorni di festa o di particolari ricorrenze. Ma perché no, anche se ne avete voglia per semplice sfizio in giorno qualsiasi della settimana. Infatti i cavatelli cozze e fagioli si preparano facilmente e sono veramente alla portata di tutti. Come abbiamo già detto le varianti del classico piatto di spaghetti con le cozze ha conosciuto mille combinazioni diverse, ad esempio nel ricettario di farine speciali trovate Pasta cozze e pecorino oppure Spaghetti cozze e friggitelli un piatto classico tra terra e mare.
Nei precedenti casi abbiamo usato spaghetti, mentre in questa ricetta utilizziamo i cavatelli e nello specifico cavatelli freschi. Questo per ribadire che con le cozze bisogna spingersi oltre la classica configurazione. E anche in questa ricetta potete utilizzare un altro formato di pasta come ad esempio trofie, strozzapreti, busiate ecc. Meglio però utilizzare pasta corta perché la pasta con cozze e fagioli è più comoda da mangiare con il cucchiaio.
Ora non ci resta che metterci all’opera, specie se dovremo pulire le cozze da noi. Infatti potete utilizzare quelle che trovate già sgusciate e pulite in pescheria. A quel punto preparare cavatelli cozze e fagioli sarà ancora più semplice.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Cavatelli cozze e fagioli
- Come sempre ottimizziamo i tempi. Se avete comprato cozze di mare nella retina, dovrete procedere prima ad un lavaggio eliminando la barbetta, ovvero il bisso, poi procedere con la pulizia dei gusci grattandoli con un retina pulita o con il dorso del coltello.
- Fatto questo mettete dell’olio di oliva extra vergine in una padella con aglio e i gambi del prezzemolo che in genere sono lo scarto. Quest’ultimi daranno un profumo intenso.
- Dopodiché versate le cozze nell’olio bollente sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e coprite con un coperchio.
- Appena le cozze saranno aperte spegnete e aiutandovi con una pinza da cucina, per non scottarvi, prelevate la parte interna, ma non buttate l’acqua delle cozze che sarà la base di cottura dei cavatelli cozze e fagioli.
- Infatti dopo aver sgusciato le cozze filtrate tutto il liquido e mettetelo sul fuoco a bollire. Regolate con altra acqua del rubinetto il brodo delle cozze, sia per quantitativo necessario alla cottura dei cavatelli o di altra pasta, sia per regolare il grado di salinità.
- Scolate dunque i fagioli già cotti della loro acqua di conservazione e mettete da parte.
- Cuocete quindi la pasta e quando quasi pronta scolate l’acqua in eccesso, lasciandone comunque un po’, e aggiungete i fagioli. Fate cuocere ancora qualche minuto poi per ultimo aggiungete le cozze sgusciate.
- Fatte rapprendere e servite i cavatelli cozze e fagioli con pepe macinato fresco e prezzemolo tritato.
Ingredienti
Dosi per 4 persone
400 g cavatelli (pasta fresca 500 g)
1 kg cozze
200 g fagioli cannellini
1 spicchio di aglio
olio evo q.b.
prezzemolo q.b.
pepe q.b.
opzionale: 1 peperoncino piccante