Spaghetti cozze e friggitelli un piatto tra terra e mare da proporre anche all’ultimo momento. Una ricetta dai sapori autentici che unisce due ingredienti diversi in un piatto classico e sempre  di grande successo.

Spaghetti cozze e friggitelli un piatto classico tra terra e mare

6 Lug 2022 | Pasta, Primi | 0 commenti

Il classico piatto che d’estate fa impazzire proprio tutti. A dire la verità, un piatto come gli spaghetti cozze e friggitelli fa impazzire tutti in qualsiasi stagione. Anche perché sia le cozze che i friggitelli si trovano tutto l’anno. Quindi potete realizzare questo gustoso piatto quando volete. La straordinaria combinazione dei due ingredienti restituisce un piatto gustoso. Il profumo dei peperoni friggitelli si sposa con il gusto pieno delle cozze e del profume del mare.

Gli spaghetti cozze e friggitelli sono facili da preparare e possono essere proposti in mille occasioni diverse. È una ricetta alla portata di tutti e di sicuro successo. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Spaghetti cozze e friggiteli

  • Per prima cosa lavate i friggitelli e tagliateli a striscioline eliminando i semini interni.
  • In una padella versate un filo di olio evo e le cozze precedentemente lavate e pulite all’esterno. Lasciatele a fuoco vivo per qualche minuto fino a quando non si aprono.
  • Dopodiché spegnete ed eliminate i gusci delle cozze, ma cosa ancora più importante, filtrate l’acqua delle cozze e conservatela.
  • Nella stessa padella aggiungete altro olio e uno spicchio di aglio. Appena l’olio raggiunge la temperatura unite i friggitelli a striscioline e fate rosolare. 
  • Subito dopo unite i pomodorini tagliati e dopo qualche minuto aggiungete l’acqua delle cozze.
    A questo proposito però, prima ancora di aggiungere l’acqua delle cozze assaggiatela. Regolatevi con il grado di salinità, dovrà essere simile a quella che usereste per la cottura della pasta. Nel caso diluite con acqua dolce.
  • Date una mezza cottura agli spaghetti e poi scolateli. Continuate poi la cottura nella padella con friggitelli e acqua delle cozze.
  • Fate cuocere gli spaghetti e per ultimo aggiungete le cozze sgusciate.
  • Per completare, impiattate gli spaghetti cozze e friggitelli poi aggiungete prezzemolo e pepe macinato fresco.
spaghetti cozze e friggitelli

Ingredienti

1 kg cozze
320 g spaghetti
10 friggitelli
10 pomodorini
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Spaghetti cozze e friggitelli un piatto classico tra terra e mare
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)