La pasta con merluzzo è la ricetta ideale per chi ama i primi piatti a base di pesce da preparare in pochi minuti. Rimarrete stupiti dalla semplicità della ricetta e dal risultato finale.
Pasta con merluzzo, un’ idea veloce per gustare un primo di pesce in poco tempo
I primi piatti a base di pesce non sono più elaborati degli altri, ma dipendono sicuramente dall’ingrediente più importante: il pesce. Infatti non sempre ce lo ritroviamo in casa e in genere la voglia di pasta con i pesce, nasce proprio quando il pesce non c’è. Quindi la soluzione che proponiamo è quella del pesce che spesso si trova nel freezer. Senza storcere tanto il naso, il merluzzo è un pesce pescato sicuramente in mare e congelato appena pescato. Quindi senza nulla togliere al pesce fresco, ma di allevamento, almeno il merluzzo è pesce di mare.
La ricetta della pasta con merluzzo è veramente facile da preparare e con qualche suggerimento sarà ancora più buona. Infatti è buona regola scongelare i filetti di merluzzo qualche ora prima oppure, come nel nostro caso, immergerli in una ciotola con acqua fredda e sale.
In questo caso il pesce si scongelerà prima e prenderà anche una parte di sapidità necessaria alla cottura. È un po’ come se ricreassimo l’habitat naturale del mare anche se è solo per accelerare i tempi. La pasta con merluzzo è assolutamente da provare!
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Pasta con merluzzo
- Per prima cosa immergete i filetti di merluzzo in acqua e sale e lasciateli almeno 30 minuti. In questo modo il pesce scongelerà prima e la pasta con il merluzzo sarà deliziosa.
- Intanto pulite e tritate una carota e mezza costa di sedano. Poi versate dell’olio in una padella e aggiungete l’aglio, subito dopo carota e sedano, lasciando quindi rosolare per bene.
- Prendete il merluzzo dall’acqua e tagliate i filetti in due, poi mettetelo in padella.
- Girate infine i filetti di merluzzo con l’aiuto di una paletta e sfumate con un bicchiere di vino bianco.
- Fate così evaporare il vino e subito dopo aggiungete la polpa di pomodoro. Fate cuocere per 6-8 minuti a fuoco medio. Una parte del pesce comincerà a sbriciolarsi ma nessun problema. Anzi questa specie di ragù renderà la pasta con merluzzo ancora più gustosa.
- Per ultimo cuocete la pasta e appena al dente unitela al condimento.
Servite la pasta con merluzzo calda con pepe macinato fresco e prezzemolo tritato.
Ingredienti
500 g di filetti di merluzzo surgelati
2 carote
½ costa di sedano
1 spicchio di aglio
400 g di polpa di pomodoro
1 bicchiere di vino
prezzemolo q.b.
pepe q.b.