Carciofi e piselli in padella, un contorno in umido da leccarsi i baffi. Facile da preparare e può essere un secondo di verdure oppure un contorno prelibato per carni o pesce.
Carciofi e piselli contorno in umido
Per la ricetta dei carciofi e piselli potete utilizzare gli ortaggi freschi, quando disponibili, oppure quelli surgelati. Ad esempio in questa ricetta abbiamo utilizzato i pisellini surgelati e i carciofi freschi. Altre volte vi ritroverete a fare il contrario. Resta il fatto che i carciofi e piselli sono un piatto veramente gustoso assolutamente da provare.
In più la ricetta si presta anche per situazioni a buffet come cene o pranzi. Potete preparare piselli e carciofi prima, poi riscaldarli giusto un attimo prima di servire.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Carciofi e piselli
Prima ancora di cominciare la ricetta dei carciofi e piselli, mettete in un pentolino dell’acqua e preparate del brodo. Potete anche utilizzare gli scarti dei carciofi, così da otterrete un brodo ancora più aromatico. Oppure preparate il brodo con il dado classico già pronto.
- Per prima cosa, se utilizzate il prodotto fresco, pulite i carciofi. Togliete quindi le foglie esterne più dure e con il coltello ricavatene la parte più tenera e chiara.
- Dopodiché tagliate i carciofi a piccoli spicchi e mettete in una ciotola con acqua acidula (con un po’ di limone o aceto)
- Pelate anche una carota e tagliatela a dadini.
- Fatto questo tritate finemente la cipolla e mettetela a dorare in una padella con olio evo, unite infine la carota appena tagliata.
- Subito dopo aggiungete i carciofi precedentemente tagliati e ben scolati. Poi unite anche i pisellini.
- A questo punto lasciate andare per due minuti, dopodiché aggiungete il brodo caldo e fate cuocere con un coperchio.
Servite poi carciofi e piselli tiepidi.