Ricetta molto invitante per preparare e gustare questo straordinario cereale. Così le polpette di miglio con verdure sono l’occasione stuzzicante giusta per cominciare ad usare questo straordinario prodotto della natura.

Polpette di miglio con verdure: ricetta invitante da provare

17 Mag 2022 | Antipasti, Verdure | 0 commenti

Spesso vediamo i prodotti al supermercato ma non sappiamo come cucinarli per preparare delle ricette specifiche. A dire la verità spesso è solo pigrizia e per questa ragione si ripiega a mangiare sempre le stesse cose. Invece ruotare gli alimenti è la prima regola di una sana e buona alimentazione. In più anche la scoperta di nuovi gusti o sapori aiuta le persone ad aprire alle novità.

Il miglio è il cereale che per secoli è stato consumato da chi non poteva permettersi altri alimenti. Infatti cresceva spontaneo ed era anche molto gradito da uccelli e altri animali. Preparare le polpette di miglio con verdure sarà come tornare indietro nel tempo per assaporare il gusto autentico e sano di una volta. In più il miglio aiuta a migliorare l’attività intestinale ed è senza glutine. Leggero e molto digeribile. 

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Polpette di miglio con verdure

Come sempre ottimizzate i tempi, infatti durante la cottura del cereale, potete preparare le verdure per realizzare le polpette di miglio. Quindi in una pentola portate ad ebollizione l’acqua. Per questo scopo serviranno il doppio del peso del miglio quindi 400 g di acqua.

Appena l’acqua arriva a bollore versate il miglio e regolate di sale.

Nel frattempo pulite le verdure, pelate le carote e tagliatele a dadini piccoli. Poi pulite la verza, eliminate la parte centrale coriacea e tagliate le foglie a striscioline.

Infine stufate le verdure con olio di oliva extravergine e una cipolla. Per ultimo unite olive denocciolate tagliate a rondelle e capperi.

Dopodiché unite il miglio appena cotto e lasciate raffreddare. Subito dopo unite le uova, regolate di sale e pepe e formate le polpette di miglio con le mani.

A questo punto passatele nel pane grattugiato e friggetele il olio di semi.

polpette di miglio e verdure

Ingredienti

200 g miglio
2 carote
5 foglie di verza o 2 zucchine
20 olive denocciolate
30 g capperi
1 cipolla
pane grattugiato q.b. 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Polpette di miglio con verdure: ricetta invitante da provare
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)