La magia del riciclo in cucina porta sempre verso nuove ricette ed alcune volte anche meglio della ricetta originaria. Così come per l’insalata di riso avanzata si può scegliere di mangiarla ancora una volta, oppure trasformala in qualcosa di nuovo e delizioso.

Insalata di riso avanzata, la magia del riciclo

29 Ago 2023 | Antipasti | 0 commenti

Avete presente il sushi tempura? Se vi piace l’idea, allora l’insalata di riso avanzata è qualcosa che può andare verso quella direzione. Riso con tonno e sottaceti può trasformarsi in altro e la buona insalata di riso che ha rallegrato la tavola della sera precedente, può essere l’inizio di una nuova avventura. Infatti basteranno pochi altri ingredienti per trasformare un avanzo posto in frigorifero in qualcosa che conquista nuovamente il centrotavola.

Come riciclare l’insalata di riso? Ecco quindi un’idea creativa e magica per riadattare questo avanzo, come base per una nuova ricetta. Serviranno solo una padella per friggere, olio di semi e in pochi minuti potete riciclare un’insalata di riso che prenderà la forma di piccoli arancini gustosi con il retrogusto di tonno e sottaceti. In pochi minuti portate in tavola un antipasto che renderà tutti molto felici. Potete accompagnare poi gli arancini di insalata di riso fritti con salsa agrodolce, soia, yogurt o maionese.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Preparazione

Insalata di riso avanzata: arancini fritti

  • Vediamo come calcolare gli ingredienti partendo da un’unità base: il piatto avanzato. Quindi abbiamo aggiunto un uovo per ogni piatto/porzione di insalata di riso.
  • La stessa cosa vale per il pane grattugiato all’interno. Due cucchiai per ogni piatto avanzato.
  • A questo punto non vi resta che amalgamare l’insalata di riso con le uova e il pane grattugiato, aggiungendo poi prezzemolo e pepe macinato.
  • Prelevate un abbondante cucchiaio di riso, mettetelo quindi nel palmo di una mano, formate un fossetta e riponete un pezzo di formaggio all’interno.
  • Richiudete il tutto così da formare un arancino. Compattate per bene pressando con un po’ di energia.
  • Passate quindi nel pangrattato e pressate nuovamente.
  • Per concludere friggete in abbondante olio di semi per qualche minuto fino a doratura completa.

Servite gli arancini di riso fritti con insalata di riso avanzata, accompagnandoli con salse agrodolci, maionese, ketchup, soia, ecc.

insalata di riso avanzata, come recuperare insalata di riso

Ingredienti

300 g insalata di riso avanzata
2 uova
50 g pane grattugiato + altro
prezzemolo q.b.
pepe q.b.
50 g scamorza

 

 

Vota la ricetta
Nome ricetta
Insalata di riso avanzata, la magia del riciclo
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 1 Review(s)