Oggi pasta fresca all’uovo con semola rimacinata di grano duro, con un ripieno di carciofi, besciamella e formaggio. A questo punto può bastare così, cos’altro aggiungere per una ricetta semplice e strepitosa come questa?
Pasta fresca all’uovo con semola – Lasagne ai carciofi
Preparazione
La pasta al forno è in assoluto il piatto delle feste o delle ricorrenze importanti, anche per la possibilità di prepararla prima e poi riscaldarla. Scuole di pensiero affermano addirittura che è più buona il giorno dopo o quantomeno dopo qualche ora dalla preparazione. Difatti la pasta assorbe tutto il liquido, caricandosi quindi di tutti i sapori degli altri ingredienti. Altri invece preferiscono la pasta appena sfornata che si scompone più facilmente.
Qualunque sia il vostro modo di gustare la pasta al forno, provate la pasta fresca all’uovo con semola rimacinata. Facile da preparare e soprattutto da condire secondo i vostri gusti. In questa ricetta la lasagna fresca sarà condita con carciofi in bianco. Ricetta delicata e diversa dalla classica versione al sugo di pomodoro. Provatele assolutamente perché le lasagne ai carciofi e besciamella al forno sono strepitose.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Pasta fresca all’uovo con semola – Lasagne ai carciofi
Per realizzare le lasagne ai carciofi con pasta fresca all’uovo di semola rimacinata, vi servirà della besciamella. Qui troverete tutte le indicazioni necessarie per realizzare in pochissimi minuti una besciamella fatta in casa fresca e vellutata.
- Per cominciare disponete la farina di semola rimacinata, quindi formate una fontana e al centro mettete le uova. Impastate e se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Lasciate quindi riposare l’impasto per 30 minuti.
- Nel frattempo pulite i carciofi ed eliminate eventuale barba dal centro, dopodiché tagliateli sottili.
- Saltate così i carciofi in padella con olio e aglio in camicia. Fate cuocere per qualche minuto aggiungendo infine mezzo bicchiere di acqua.
- Prendete l’impasto e stendetelo con il mattarello oppure con la macchinetta. Dovrete ottenere una sfoglia sottile circa 2 mm.
- Fatto questo tagliate la sfoglia in piccoli rettangoli di circa 15 x 8 cm
- Dopodiché fate bollire la pasta qualche minuto in acqua salata con due cucchiai di olio di oliva. Questo per evitare che la lasagna fresca si attacchi.
- Scolate infine la lasagna fresca e disponetela su una teglia oliata. Aggiungete quindi la besciamella, i carciofi precedentemente stufati e i formaggi. Poi completate con pepe macinato fresco.
- Per completare le lasagne ai carciofi, ricoprite con l’ultimo strato di pasta e per ultimo versandoci sopra la parte rimanente della besciamella. Cospargete infine con del parmigiano, senza dimenticare ancora pepe e dell’olio extra vergine di oliva.
Infine infornate per 30 minuti a 200°. Al termine della cottura lasciate riposare almeno 10 minuti prima di servire. La lasagna fresca può essere preparata anche prima e riscaldata all’ultimo momento.
Ingredienti
Lasagne fresche di semola rimacinata
300 g semola rimacinata
2 uova
acqua q.b.
Ripieno
4 carciofi
500 ml di besciamella
1 spicchio di aglio
100 g parmigiano
Cottura: Forno a 200° per 30 minuti