La leggenda narra che i dolci con farine raffinate siano più buoni. Forse dovreste preparare la crostata con farina integrale di grano tenero e poi ne riparliamo. Sicuramente le  farine raffinate sono più semplici da lavorare e si prestano a lavorazioni e decori più sofisticati. Però con un po’ di fantasia e originalità si possono ottenere dei risultati sorprendenti, oltre ad essere gustosissimi.

Crostata con farina integrale di grano tenero

13 Apr 2021 | Crostata, Dolci | 0 commenti

Preparazione

Quando si tratta di farine integrali oltre al gusto dobbiamo considerare anche le proprietà che esse hanno e che apportano al nostro organismo. Abbiamo realizzato la crostata con farina integrale miscelando solo pochi grammi di amido di mais per aiutare l’impasto a ‘sfrollare‘ meglio. La frolla integrale non è stata sostenuta da altre farine forti quindi considerate la ricetta di questo dolce totalmente integrale. La farina utilizzata si presenta asciutta di un bel colore bianco chiaro che a contatto con i liquidi prende le colorazioni scure tipica della farina integrale.

Partiamo con la preparazione della pasta frolla con farina integrale di grano tenero, che sarà una preparazione veloce come tutte le altre frolle, con la caratteristica di non essere lavorata molto.

Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!

ricette - consigli - curiosità



Pasta frolla con farina integrale senza burro

  1. Disponete in una ciotola la farina integrale di grano tenero, aggiungete l’amido di mais e un pizzico di sale.
  2. unite lo zucchero, l’olio di semi e l’uovo
  3. lavorate l’impasto velocemente e lasciate riposare per 20 minuti in frigo avvolto nella pellicola.
  4. stendete l’impasto su un foglio di carta forno e sistemate nella tortiera. In questa ricetta abbiamo utilizzato 3 tra marmellate e confetture diverse, formando dei raggi come divisori.

qui potete trovare la confettura di albicocche che abbiamo utilizzato e qui invece una mostarda di uva realizzata con uva piccola e nera.

 

1

3

2

4

Infornate la crostata con farina integrale in forno già caldo e cuocete per 35 minuti, poi lasciate raffreddare prima di servire.

Ingredienti

220 g di farina integrale di grano tenero
30 g di amido di mais
120 g di zucchero
75 g di olio di semi
1 uovo
½ bicchiere di acqua
scorza di limone grattugiato

confettura o marmellata

Cottura in forno a 180° per 35 minuti

 

Crostata con farina integrale di grano tenero senza burro

Vota la ricetta
Nome ricetta
Crostata con farina integrale di grano tenero
Autore
Pubblicata
Preparazione
Tempo cottura
Tempo totale
Media
5 Based on 2 Review(s)