Risotto alle ciliegie un piatto estivo originale e fresco, aromatizzato con timo. È un risotto dal colore rosso rubino intenso nel quale ritroverete tutta la dolcezza della ciliegia. Assolutamente da provare.
Risotto alle ciliegie: piatto estivo originale
Tutte le volte che si propongono risotti con la frutta, l’espressione di incredulità dei diffidenti ripaga sempre al primo assaggio. È ormai una tradizione quella di unire la frutta di stagione con il riso, come nel nostro caso le ciliegie. Infatti l’ingrediente per eccellenza che sperimenta i condimenti più insoliti, è proprio il riso. Così in questo risotto alle ciliegie potrete constatare l’eccezionale sapore di questo primo piatto estivo.
Un colore rosso rubino che invita all’assaggio, per scoprire quanto delicato e cremoso è il risotto alle ciliegie. Unico impegno per la ricetta, è quello di snocciolare le ciliegie. Poi sarà veramente un gioco da ragazzi. Il risotto alle ciliegie è una ricetta alla portata di tutti e garantisce un grande successo in tavola, anche con i palati più classici.
Non perdere le ricette del mese, Iscriviti alla newsletter!
ricette - consigli - curiosità
Preparazione
Risotto alle ciliegie
- Per prima cosa lavate le ciliegie e snocciolatele. Se non avete l’attrezzo per snocciolare, tagliatele con il coltello. L’unica accortezza è quella di usare ciliegie succose, fresche e dolci. Infatti le varietà più acidule non sono consigliate per questo risotto alle ciliegie.
- Fatto questo, tritate finemente una mezza cipolla poi soffriggetela in padella con un filo di olio evo. Unite poi qualche ciliegia e il riso. Fate quindi tostare qualche minuto, poi sfumate con un bicchiere di vino.
- Dopodiché Aggiungete le ciliegie rimanenti e continuate la cottura aggiungendo piano pino brodo fino a cottura.
- A metà cottura aggiungete il timo fresco.
- Infine aggiungete il parmigiano grattugiato, mantecate il riso e servite.
Ingredienti
280 g riso arborio o carnaroli
400 g di ciliegie mature e dolci
50 g parmigiano grattugiato
1 rametto di timo fresco
½ cipolla
1 bicchiere di vino bianco
olio evo q.b.